Attività in aula

La mia attività consiliare a giugno 2021

Numerose Interrogazioni depositate al Consiglio Comunale

  • la prima interrogazione riguarda mancata illuminazione pubblica in via Mario Trapassi, dove mancano da 40 anni i pali per la pubblica illuminazione, https://qds.it/lega-strada-palermo-senza-illuminazione-da-40-anni/?fbclid=IwAR3oOUcqXDfIFDy-i4WRfowXrVf_zkHHLja-xRM3eUVK0art5eyp-GVF0IY, nonostante  sia una strada pubblica. Considerato che tale situazione mette in pericolo la cittadinanza, soprattutto i pedoni che la sera sono costretti a percorrere al buio la strada, mettendo a rischio la loro incolumità, ho chiesto al Sindaco di conoscere le motivazioni per le quali non si è provveduto, ancora ad oggi, a ripristinare l’illuminazione pubblica in questa strada e se e quando intende risolvere tale problema. Ecco il sopralluogo e video denuncia https://palermolive.it/cruillas-via-mario-trapassi-senza-luce-40-anni/?fbclid=IwAR1ynYG_9PRxoDieQfi61PWTeJXP4mwKVHy1sqY7dyATHNTDBDX4PIMagoY
  • la seconda interrogazione riguarda la Villetta pubblica, situata tra via Bilardello, via Bergamini e via San Raffaele Arcangelo, a Villaggio Santa Rosalia, che si presenta da diverso tempo, in totale stato di abbandono, dove si trovano materiale nocivo ed eternit. Per questo ho chiesto al Sindaco cosa sta facendo questo Comune, per ripulire questa vasta area, in che maniera intende riqualificarla, quali azioni ha compiuto finora e quali intende compiere per restituire il giusto decoro urbano, tutelare la salute dei cittadini e valorizzare il verde pubblico;
  • la terza interrogazione riguarda il progetto relativo alle telecamere per il contrasto dell’abbandono dei rifiuti, per il quale ho chiesto al Sindaco di conoscere i dati, per ciascun mese, relativi alle sanzioni pecuniarie elevate e alle denunce effettuate da parte del nucleo t.l.c. dei vigili urbani per il progetto del contrasto ai rifiuti. Ho chiesto nello specifico tutti i dati dall’avvio del progetto ad oggi, quanto è costato questo progetto, quanto durerà e se verrà implementato. Ho chiesto, infine, di sapere quante telecamere impiegate per il progetto, verranno istallate con l’implementazione, quali obiettivi s’ intende realizzare e, se il nucleo t.l.c. dei vigili urbani, che se ne occupa, se verrà o meno potenziato;
  • la quarta interrogazione riguarda il transito di autovetture nei varchi ZTL, relativo all’ultimo trimestre, per la quale ho chiesto al Sindaco di conoscere i dati statistici relativi alle autovetture che sono transitate nell’ultimo trimestre, all’interno dello spazio ZTL, considerati tutti e cinque i varchi, specificando i dati per ciascun mese (marzo, aprile e maggio 2021). Come si evince i dati contenuti nel riscontro alla mia Interrogazione smentiscono le dichiarazioni dell’Assessore Catania sull’aumento del traffico a Palermo e sulla necessità di riattivare la ZTL https://www.facebook.com/gelardaigor/photos/a.926919494064966/4097192783704272/ https://www.palermotoday.it/politica/ztl-traffico-gelarda-catania.html?fbclid=IwAR1FapVdoRoW7_UansQlTDwZ2F63VCdeG77I_vuegoiZxhcX-aOzdu_ryY8.
  • la quinta riguarda la riattivazione della ZTL e le problematiche segnalate dai cittadini sui pass giornalieri. A questo proposito ho chiesto al Sindaco di sapere se, dalla riattivazione della ZTL, a far data dal primo giugno, sono stati segnalati problemi per la ricezione degli SMS di risposta sull’attivazione del pass giornaliero. Ho chiesto, inoltre, di conoscere quanti di questi problemi riguardo agli sms, sono stati segnalati, come si è risolto e/o come si sta risolvendo il problema e che riscontro si sta fornendo ai cittadini che hanno segnalato le problematiche sopra riportate.

Richieste Accesso Atti

  • la prima richiesta è stata inoltrata all’Assessore con delega alla Mobilità e al Presidente Amat Spa, sui tagliandi per la ZTL distribuiti nei punti vendita di Palermo. Nello specifico, ho chiesto di sapere, dal primo giugno ad oggi quanti tagliandi per la ZTL sono stati distribuiti nei punti vendita cittadini e in quali tabaccherie.
  • la seconda richiesta, inoltrata all’Assessore con delega alla Mobilità e al R.u.p. dell’Ufficio del Piano del Traffico, riguarda i dati di transito delle autovetture, nell’ultimo trimestre, rispetto ai varchi ZTL. In particolare, ho chiesto i dati statistici relativi al numero di autovetture transitate nell’ultimo trimestre, all’interno dello spazio ZTL, considerati tutti e cinque i varchi, specificando i dati di ogni mese (marzo, aprile e di maggio 2021);
  • la terza richiesta, inoltrata al Capo Area del Settore Città Storica e al Servizio Edilizia Pubblica del Comune di Palermo, per conoscere a chi appartengono i corpi bassi, compresi nel quadrilatero di vicolo Marmorai, via Gianferrara, vicolo Ciminita, via dei carrettieri, se c’è un progetto di abbattimento o di riqualificazione, o qualsiasi altra iniziativa che il Comune abbia intenzione di fare;
  • la quarta richiesta inoltrata al Sindaco per conoscere le somme ricevute per girare lo spot pubblicitario Red Bull a Palermo. In particolare, ho chiesto l’importo che il Comune ha ricevuto per lo spot della Red Bull, considerato che ha bloccato tutta la città, e come, lo stesso Sindaco, intende spendere queste somme ricevute. https://www.facebook.com/gelardaigor/photos/a.926919494064966/4079923225431228/.
  • la quinta richiesta inoltrata all’Amministratore Unico della Rap per avere informazioni sul progetto relativo alle telecamere per il contrasto dell’abbandono dei rifiuti. In particolare, ho chiesto i dati, per ciascun mese, dall’avvio del progetto ad oggi, relativi alle sanzioni pecuniarie elevate e alle denunce effettuate da parte del nucleo t.l.c. dei vigili urbani per il progetto del contrasto ai rifiuti. Ho chiesto i costi del progetto, i tempi di durata, quante sono le telecamere impiegate, quante ne verranno istallate con l’implementazione, e gli obiettivi che s’ intende realizzare.

Emergenza Rotoli

Il mio video denuncia,  in diretta per l’aggiornamento sullo stato delle bare a deposito arrivate a quota mille, https://www.facebook.com/gelardaigor/videos/2942573839334984. Per questo e per altri gravi motivi ho firmato la mozione di sfiducia al Sindaco https://palermo.gds.it/video/politica/2021/06/14/la-mozione-di-sfiducia-della-lega-a-orlando-gelarda-palermo-e-stufa-della-sua-arroganza-4c5c832d-3c50-46d0-bb18-5349f7cd92dd/.

Ambiente e decoro urbano

Ho chiesto al Sindaco, all’ Assessore Marino, al Responsabile del Verde Urbano, al Comandante della Polizia Municipale e ai Dirigenti della Rap, di intervenire, con urgenza, affinché vengano rimosse le discariche di rifiuti di ingombranti e di spazzatura, che invadono marciapiedi e strade, oltre a un intervento di bonifica, e di controlli del territorio. Le zone segnalate anche questo mese sono tantissime: Piazzetta Ecce Homo, Via Casa Professa, Via Mario Orso Corbino angolo Via Oreto, alle spalle dell’Istituto Comprensivo statale  “Mantegna- Bonanno”, dove c’è un altro ingresso in Via Giovan Battista Palumbo, Via Giovan Battista Odierna e Via Mortillaro Boccadifalco, Via Bergamini, Largo Villaura, Via Croce Rossa, Via Mogia angolo Via Ranzano, Via Pigafetta, Via Gianferrara nel tratto compreso tra Vicolo Pietà e Vicolo Ciminita, Piazzale Tenente G. Anelli (accanto alla chiesa e alla scuola), Via Gaetano Mosca traversa di Corso Alberto Amedeo, via Domenico Russo zona Corso Calatafimi, dove ho richiesto anche il  ripristino dello spazzamento stradale.

Chiesta anche la rimozione di sacchi dei rifiuti e controlli sul territorio in via Pignatelli Aragona di fronte Torquemada.

Ho chiesto anche la rimozione di ingombranti, cartoni e spazzatura, pulizia, diserbo e ripristino spazzamento in Via Giuseppe Maggiore Amari.

Altri interventi richiesti di ripristino del servizio di spazzamento riguardano: via Salvatore Zappalà, Via Francesco La Fata – Villaggio Santa Rosalia, Via Principe di Belmonte, con ritiro sacchetti,  Via Mogia, Via Imera, Via Miceli e Via Ranzano.

Oltre lo spazzamento alla Rap, ho chiesto  alla Reset il diserbo dei piazzali in via Luigi Adorno e i nei vicoletti che collegano via Adorno con via Vincenzo Madonia.

Ho inoltrato sempre alla Reset ho inoltrato anche richieste di potatura di alberi in diverse zone di Palermo: Via Mogia, Piazza Stefano Donaudy, muro di cinta Ospedale dei Bambini in via Cadorna, piazzale Tenente Anelli, Via Pitrè alta angolo Viale Regione Siciliana.

Ho chiesto anche la potatura di alberi, la rimozione di un tronco caduto, in via Terrasanta, https://www.blogsicilia.it/palermo/cadono-alberi-uno-colpisce-auto/610670/. Caduto inoltre un albero nella villetta Leonardo Sciascia, dove si è sfiorata la tragedia, la mia diretta su quanto accaduto https://www.facebook.com/gelardaigor/videos/1467391183612441. Inoltre ho chiesto anche  la pulizia e l’igienizzazione all’interno della stessa villetta comunale, oltre la rimozione dei rami caduti,  https://livesicilia.it/2021/06/17/gelarda-lega-albero-caduto-nella-villetta-intitolata-a-sciascia/.

Ho chiesto, inoltre, la potatura alberi, il diserbo, lo spazzamento e la pulizia di tombini (otturati) in largo Gustavo Roccella, dietro gelateria Oicos.

Dopo le mie segnalazioni, effettuato il diserbo in  via Orsa Minore https://www.facebook.com/gelardaigor/photos/pcb.4096670913756459/4096670463756504/, e in via Os6, una stradina che porta a Piazza Guadagna https://www.facebook.com/gelardaigor/photos/pcb.4079829608773923/4079829315440619/. Il diserbo è stato effettuato anche in altre strade segnalate come potete verificare personalmente sulla mia pagina Facebook.

Ho segnalato, inoltre, al Prefetto di Palermo e per conoscenza al Direttore del Dipartimento di Prevenzione Medico e all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, la presenza di materiale nocivo come eternit e altro materiale nella Villetta pubblica, in totale stato di abbandono,  situata tra via Bilardello, via Bergamini e via San Raffaele Arcangelo – Villaggio Santa Rosalia, al fine di valutare, ed eventualmente, far intervenire la Regione Siciliana, per  effettuare dei carotaggi e, verificare, quali rifiuti pericolosi sono presenti in questa area molto vasta.

Al Sindaco ho chiesto con urgenza l’intitolazione della Villetta pubblica, sita in via Trabucco 39, alla piccola

Martina Bologna, tragicamente e prematuramente scomparsa, così come da Delibera del Consiglio Comunale n. 450 del 28/8/2018.

Dopo la mia segnalazione, ripulita dall’Associazione “Costa sud”,  grazie ai percettori del reddito di cittadinanza, che hanno adottato la villetta pubblica, tenendola costantemente pulita, https://www.facebook.com/gelardaigor/photos/pcb.4093820670708150/4093820197374864/.

Mobilità urbana

Ho segnalato al Dirigente del Settore  Città Storica e al Dirigente del Settore Progettazione OO.PP BB.CC., un  pericoloso avvallamento del basolato stradale in via Judica altezza civico 35, al fine di attivare interventi urgenti di manutenzione del suddetto basolato a tutela della pubblica incolumità.

Ho segnalato, inoltre, al Sindaco, all’Assessore con delega ai Lavori pubblici (compreso Città Storica), oltra ai dirigenti di settore, un basolato fuori quota, molto pericoloso tra Cortile S. Giovanni alla Guilla e via Judica, nei pressi di numerosi esercizi commerciali, al fine di disporre interventi urgenti di manutenzione del  basolato a tutela della pubblica incolumità.

Altre richieste fatte al Sindaco, all’Assessore all’Urbanistica, Ambiente e Mobilità, al Comandante della Polizia Municipale di Palermo e alla RAP, riguardano la messa in sicurezza e il ripristino urgente dei marciapiedi dissestati e la riparazione di buche pericolose a tutela dell’incolumità pubblica, sui marciapiedi in Corso Calatafimi (subito dopo riparata grazie al mio sollecito https://www.facebook.com/gelardaigor/photos/pcb.4042098585880359/4042098325880385/), oltre alle richieste fatte per  Via Cappuccini,  via Terrasanta e per numerose buche pericolose, sparse  in via Mogia.

Riguardo all’illuminazione pubblica, ho chiesto all’Assessore ai Rapporti funzionali con AMAP e AMG Energia, al Presidente di Amg Energia, il ripristino dell’illuminazione pubblica in via Artale, dove è stato segnalato un lampione spento da almeno 15 giorni. Segnalata anche la mancata illuminazione in via Mario Trapassi, dove ho chiesto il ripristino urgente a tutela dell’incolumità pubblica.

Chiesto anche il ripristino di illuminazione pubblica in via Bartolomeo Tomasino, zona Villaggio Santa Rosalia e in via Porrazzi.

Richiesta al   sindaco, al Comandante del Corpo di Polizia Municipale e al Presidente della RAP  la rimozione di un’auto con targa “BT659CR”, abbandonata in via Mogia, quasi all’angolo con via Ranzano, davanti all’officina meccanica.

Attività social media

I miei interventi in radio come ospite su Radio Time alla trasmissione Time Magazine di Massimo Pisciotta e Mario Caminita, e come ospite nella trasmissione Radio In con Grabriella Di Carlo https://www.facebook.com/radioinofficial/videos/631628484899933, https://www.facebook.com/gelardaigor/photos/a.926919494064966/4063442757079275/.

 

Seguite le mie dirette sulla pagina Facebook sugli interventi in Consiglio Comunale.

Seguitemi anche sul mio blog www.igorgelarda.it per verificare le vostre segnalazioni e contattatemi su igor.gelarda@comune.palermo.it

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: