Attività consiliare

la mia attività consiliare a Marzo

RELAZIONE ATTIVITA’ POLITCA –ISTITUZIONALE MARZO 2020

Anche questo mese il mio intervento politico e istituzionale, è stato incentrato soprattutto sull’emergenza covid 19 e su come poter garantire il rispetto dei diritti della salute pubblica, di welfare e di sostegno alle attività produttive e turistiche locali, che stanno attraversando una fase drammatica.

Non posso iniziare la mia relazione, senza dedicare un pensiero alle vittime del covid 19, al personale medico e sanitario, che lavora ininterrottamente in condizioni rischiose, e con turni massacranti, e la mia vicinanza e solidarietà anche a tutti i cittadini che  a causa del coronavirus si trovano senza lavoro e con problemi di sostentamento.

E’ importante per questo condividere con voi l’impegno del gruppo consiliare da me rappresentato, come interlocutore e promotore di una serie di richieste urgenti e di iniziative, al fine di tutelare la salute della collettività e dei lavoratori che in questo periodo sono esposti al covid 19, ma anche finalizzate ad attivare misure urgenti a sostegno dell’economia locale che sta subendo un inevitabile tracollo. È proprio da quest’ultimo delicato punto che vorrei partire:

Appello urgente al Sindaco

Per i motivi che vi ho scritto, insieme ai colleghi,  in soccorso alle imprese dell’intero territorio palermitano e limitrofo, prima che il blocco del turismo  si trasformi in una catastrofe per l’economia locale, abbiamo chiesto alla nostra Amministrazione di attivare con urgenza, azioni e iniziative concrete, attraverso provvedimenti immediati per tamponare l’emergenza, riducendo innanzitutto il sistema fiscale nei confronti di esercenti turistici e commerciali, utilizzando gli introiti economici derivanti dall’imposta comunale di soggiorno. Abbiamo sottolineato inoltre l’importanza di attivare iniziative utili per il contrasto al coronavirus, e adottare misure di sostegno degli esercizi commerciali e turistici locali al fine di evitare la loro chiusura e il licenziamento del personale.

Accesso atti

Tra le altre

ho richiesto al Capo Area ad Interim Servizi impianti Cimiteriali, dott. Messina  di conoscere il numero delle salme tumulate nel 2020 e il numero delle salme in attesa di tumulazione, considerata l’emergenza continua delle salme ammassate nel deposito, per mesi che rendono l’aria insalubre e pericolosa per la salute pubblica.

ho chiesto all’Assessore ai Rapporti funzionali con AMAP e AMG Energia, dott.ssa Prestigiacomo e al Presidente AMG Energia SPA c.a., dott.  Butera, la mappatura aggiornata ad oggi di tutti i punti luce che non funzionano a Palermo, che dipendono da AMG e le motivazioni per le quali questi non funzionano, dopo l’ennesima vittima, in via Ernesto Basile in un tratto di strada quasi completamente al buio. Per un approfondimento potete leggere il mio articolo di denuncia https://www.ilsitodisicilia.it/palermo-investito-in-via-basile-muore-57enne-gelarda-lega-strada-al-buio/

Area tutela lavoratori

Un’altra richiesta importante è stata inviata al Presidente della Regione Siciliana per disporre con estrema urgenza l’obbligo, a tutti gli Istituti di Vigilanza presenti a Palermo e in tutto il territorio siciliano, di dotazione degli strumenti di protezione individuale (mascherine idonee e guanti), agli operatori vigilanti in servizio, poiché maggiormente esposti per il tipo di lavoro che svolgono, al fine evitare il propagarsi del coronavirus.

A tutela dei lavoratori comunali, dopo la richiesta urgente inoltrata dal gruppo consiliare della Lega, anche nell’interesse di tutti gli uffici pubblici e non solo per Palazzo delle Aquile, sollecitata anche dal segretario generale al sindaco (nella nota acclusa), è stata avviata l’igienizzazione del palazzo di città, auspicando che proseguiranno negli altri uffici. Per un approfondimento potete leggere l’articolo https://www.blogsicilia.it/palermo/coronavirus-scatta-la-sanificazione-ed-igienizzazione-di-palazzo-delle-aquile-foto/522556/.

Area tutela salute e ambiente

 Dopo i solleciti del comitato dei residenti di via Sicilia, ho chiesto di sapere se l’igienizzazione e a la pulizia della strada sarà espletata, considerato che gran parte della strada è chiusa a causa della presenza di un cantiere.

Sempre riguardo la programmazione delle attività di igienizzazione delle strade di Palermo che sta svolgendo in questo momento la Rap, ho segnalato insieme ai miei colleghi della Lega, al Sindaco di dotare la Rap di prodotti idonei  per annientare il virus https://www.palermotoday.it/cronaca/coronavirus-sanificazione-strade-prodotti-rap-lega.html. Dopo il nostro appello, la RAP ha finalmente iniziato la sanificazione delle strade utilizzando prodotti come la candeggina https://www.siciliaogginotizie.it/2020/03/16/palermo-plauso-della-lega-alla-rap-per-luso-della-candeggina-sulle-strada-contro-il-coronavirus/.

Rispetto alla calendarizzazione della pulizia delle strade, ho sempre aggiornato la mia pagina facebook sul programma settimanale, distinto per giorni e quartieri.

Per me è stato importante anche partecipare ad un forum all’Italpress sul tema del coronavirus Covid-19. All’incontro era presente anche il direttore dell’Unità operativa complessa di malattie infettive del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, Antonio Cascio. Per un approfondimento sull’argomento trattato https://gds.it/speciali/salute-e-benessere/2020/02/29/coronavirus-l8217esperto-8220no-al-panico-ma-serve-cautela8221-2712b880-f676-4670-931b-f5a7ef427426/. Sul coronavirus abbiamo fatto anche una interessante diretta facebook https://www.facebook.com/911961728894076/videos/226350998520310/

La mia denuncia insieme alla collega Marianna Caronia sulla mancata tutela del personale sanitario, del 118, dell’Ospedale Cervello e degli altri nosocomi, impegnati a fronteggiare i casi di Coronavirus senza adeguati strumenti e protezioni. Abbiamo chiesto con forza alla Protezione Civile nazionale d’intervenire, rifornendo la nostra regione e la nostra sanità.” https://www.favaraweb.com/coronavirus-sicilia-il-personale-sanitario-deve-essere-protetto/.

Abbiamo chiesto per tutti coloro che sono rientrati in Sicilia, che venga effettuato il tampone, oltre ad aver chiesto contestualmente il blocco degli ingressi nell’isola, con l’eventuale ausilio dell’esercito alle forze dell’ordine, così come si annunciato dal presidente Musumecihttps://www.palermomania.it/news/cronaca-e-politica/lega-estendere-i-tamponi-a-tutti-rientrati-in-sicilia-e-al-maggior-numero-di-persone-possibili-110389.html.

Non possiamo assistere a scene avute a marzo sugli sbarchi dalla Calabria. Non possiamo mettere in pericolo i siciliani ma dobbiamo difendere la nostra salute https://www.ilsicilia.it/coronavirus-la-lega-blocco-immediato-degli-accessi-in-sicilia/?fbclid=IwAR0i3eQy3bxGoqVAyft9c4e-2TKt_kA2x616gKktolH1et1UWpumASZHUfU

Area Mobilità e Sicurezza Stradale

Dopo la  disposizione di servizio dell’Amat, abbiamo richiesto insieme  agli altri gruppi dell’opposizione, di contingentare l’accesso dei passeggeri sui bus, di adottare misure a tutela della sicurezza dei passeggeri, ed evitare il rischio di assembramenti sui bus http://www.palermotoday.it/cronaca/coronavirus-autobus-amat-affollati.html.

Dopo la nostra richiesta, l’Amat ha preso subito dei provvedimenti  a tutela della salute dei cittadini https://www.ilsicilia.it/coronavirus-a-palermo-bus-messi-in-sicurezza-la-soddisfazione-della-lega/?utm_source=whatsapp&fbclid=IwAR15dIwIjZ52jmyowilWcvgbegDiYRqFo50gTcjgvckiOfPlLHxH_Mu_OAg

Area Verde e decoro urbano

A tutela del decoro urbano e dell’ambiente ho fatto anche questo mese, diverse richieste, di intervento immediato di rimozione, pulizia e bonifica al Sindaco, all’Assessore Catania, al Comandante della Polizia Municipale e agli organi della Rap, grazie alle segnalazioni che mi sono arrivate dai cittadini che lamentano l’abbandono di rifiuti ingombranti e di spazzatura sulle strade e sui marciapiedi,  questo mese le segnalazioni hanno interessato le zone del ponte Via Conte Federico- parallela autostrada Catania-Palermo e di via Felicia Impastato. Continuate a denunciare anche con foto (potete inviare mail, riportata alla fine della pagina, o sul mio profilo Facebook).

Attività produttive

Questo mese il lavoro della commissione di cui faccio parte si sta intensificando per l’emergenza covid. Ci siamo occupati  anche della situazione dei mercati, e in particolar modo sul problema del mercato di Via Montepellegrino, per il quale, oggi più che mai, questa Amministrazione  non è riuscita a regolamentare, nonostante i numerosi incontri telematici con i concessionari, la funzionalità del mercato, parzialmente riaperto a concessionari e autotreni, avuti  in questi giorni particolarmente delicati https://www.ilsicilia.it/caos-al-mercato-ortofrutticolo-di-palermo-la-lega-una-vergogna-annunciata/.

Abbiamo inoltrato una nota al sindaco Leoluca Orlando e agli assessori alle attività produttive Leopoldo Piampiano e all’ambiente e mobilità Giusto Catania, per chiedere il blocco del provvedimento di limitazione al traffico in città, ZTL fino al 3 aprile, così come previsto dal Dpcm. Tutto ciò per fronteggiare le difficoltà in cui versa il settore delle attività produttive e nel contempo per cercare di dare impulso al settore https://livesicilia.it/2020/03/10/sospendere-la-ztl-fino-al-3-aprile-parte-la-proposta-al-sindaco_1124462/…..

…e dopo il nostro appello, il Sindaco ferma la ztl, per un approfondimento sulla questione https://qds.it/palermo-effetto-quarantena-sulla-mobilita-locale-ferma-anche-la-zona-a-traffico-limitato/?refresh_ce.

Su Facebook vi ho raccontato la vicenda di un imprenditore palermitano che sta cucendo delle mascherine, di buona qualità, ma ancora non omologate, che ha deciso di donarle gratis al personale sanitario e alle forze dell’ordine. Per me è  molto importate sostenere la sua iniziativa, per la quale mi sono fatto promotore, insieme al collega Anello e incontrato l’assessore alla Sanità Ruggero Razza, con l’occasione gli abbiamo fatto visitare l’ azienda in questione al fine di sostenere il suo nobile gesto.

Welfare

E a proposito di aiuti, dopo avere parlato con l’assessore alle attività sociali Giuseppe Mattina, il mio impegno è di attivare con la Lega di Palermo una rete solidale in città e provincia, e di essere interlocutore per quei cittadini soli, anziani, disabili e per coloro che chiedono aiuto. D’altronde i fondi stanziati a livello nazionale sono del tutto insufficienti e in questo articolo vi spiego perché https://www.ilsicilia.it/coronavirus-lega-palermo-somme-insufficienti-da-conte-per-il-comune/?fbclid=IwAR3oSNNFzEigZ2vXE1t26RJnu6KLmzkOni3QaF4cZ_iLKfaHJQ4qDOPtlrk.

Dopo i primi saccheggi in città come Palermo, dove già normalmente migliaia di persone vivono sotto la soglia di povertà, la Lega vuole risposte immediate e concrete per chi, a breve, non avrà più nulla da mangiare. Si investano soldi e si studi anche una soluzione, come ad esempio una Social Card temporanea, per fare fronte a questa emergenza https://www.ilsicilia.it/gelarda-lega-tolleranza-zero-contro-i-saccheggi-ma-si-aiuti-chi-ha-bisogno/.

E altro ancora…

Legalità

La lega  presenta un Esposto in Procura sulla vicenda dell’emergenza acqua potabile in gran parte della città, dopo un susseguirsi  di notizie fuorvianti, creando allarmismo tra i cittadini palermitani, al fine di sapere se ci sono stati ritardi o omissioni nella comunicazioni di non potabilità dell’acqua da parte di qualcuno, oppure se c’è stato un procurato allarme. Chiederemo che i responsabili di eventuali reati vengano perseguiti a norma di legge, e chi ha sbagliato nei confronti della cittadinanza palermitana ne risponda in prima persona, perché non si gioca con la salute dei cittadini. Seguite la vicenda nell’articolo di denuncia https://livesicilia.it/2020/03/07/allarme-acqua-e-caos-la-lega-va-in-procura_1123559/.

Un’altra  brutta vicenda che colpisce da vicino il Comune e il Consiglio Comunale, risale agli arresti per corruzione nel palazzo . Nella  mia intervista che potete leggere rappresento la  necessità di avere un sistema di legalità, a partire da una commissione garanzia e trasparenza, per avviare tutte le opportune verifiche e controllo sull’ente locale e la richiesta d’intervento della commissione antimafia regionale https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020/03/02/news/palermo_comune_dopo_l_inchiesta_opposizioni_all_attacco_sindaco_in_aula_e_stop_al_tram_-250020099/?refresh_ce.

La mia sorpresa per avere scoperto che anche io sono stato citato nelle intercettazioni dell’inchiesta ‘Giano bifronte’, che ha coinvolto imprenditori, funzionari e consiglieri comunali. E il mio orgoglio di essere stato considerato come uno sbirro inavvicinabile. Come Lega abbiamo chiesto le dimissioni del sindaco Orlando e l’invio degli ispettori ministeriali per valutare se ci siano le condizioni per lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose https://www.palermotoday.it/cronaca/scandalo-corruzione-comune-intercettazioni-gelarda.html.

Sulla vicenda sono stato ospite insieme agli altri capigruppo  del Consiglio Comunale di Palermo nella puntata speciale di  “bar Sicilia”,  a pochi giorni dal blitz di Carabinieri e Finanza che ha portato all’arresto per corruzione dei capigruppo di Pd e “Italia viva” e di alcuni fra dirigenti, funzionari comunali e imprenditori.

Per chi volesse vedere la puntata qui il link https://www.ilsicilia.it/corruzione-al-comune-di-palermo-esclusivo-bar-sicilia-con-tutti-i-capigruppo-video/.

Le mie dirette sulla pagina facebook sugli interventi in Consiglio Comunale.

Sono stato spesso ospite su Radio Time alla trasmissione Time Magazine di Massimo Pisciotta e Mario Caminita, dove abbiamo parlato non solo di coronavirus ma anche dei guai nel bilancio del Comune di Palermo http://www.radiotime.it/time-magazine-intervista-igor-gelarda-03-03-2020/.

Sono stato ospite su  Tgs, Cronache siciliane, per spiegare all’assessore Giusto Catania che la Ztl fatta in questo modo non va bene. Non piace ai cittadini e non piace alle attività commerciali.

Seguitemi anche sul mio blog www.igorgelarda.it per verificare le vostre segnalazioni e contattatemi su igor.gelarda@comune.palermo.it

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: