Attività consiliare

La mia attività consiliare a dicembre

 

Vi riporto come ogni mese l’attività di portavoce del Gruppo Consiliare Lega Salvini   Premier, come segno di partecipazione e trasparenza, resa possibile grazie soprattutto alle vostre delle denunce, segnalazioni, e richieste inviate alle mie pagine social e alle mail: igor.gelarda@comune.palermo.it e legasalvinipremier@comune.palermo.it.

 Interrogazioni depositate al Consiglio Comunale

  1. La prima riguarda la richiesta al Sindaco su come e quando è stata strutturata la mailing-list dell’ufficio stampa del Comune di Palermo, come vengono gestiti tecnicamente i comunicati inviati attraverso la mailing-list in possesso di questa Pubblica Amministrazione e chi è il responsabile della privacy.
  2. La seconda riguarda l’assenza di illuminazione in diverse strade della seconda circoscrizione e la richiesta al Sindaco di come intende prevenire ulteriori incidenti stradali causati dalla mancata illuminazione pubblica e dalla mancata sicurezza stradale. Quali adempimenti sono stati compiuti finora per illuminare le strade al buio, dopo i solleciti inviati dai cittadini e i dai consiglieri della seconda circoscrizione e quanto tempo ancora deve trascorre per restituirla ad un decoro notturno.
  3. La terza riguarda lo spazio dove è situato il Gran teatro tenda di Palermo (teatro Zappalà), con la quale ho chiesto al Sindaco di sapere se è uno spazio comunale, che tipo di concessione è stata rilasciata, per quanto tempo e con che costi annui. Ho chiesto inoltre di sapere se sono state autorizzate opere da parte del Comune di Palermo all’interno dell’area del Teatro Zappalà negli ultimi 10 anni e se è stata fatta richiesta di pagamento del suolo pubblico per opere di pertinenza del teatro nell’aerea in cui insiste.
  4. Nella quarta ho chiesto al sindaco di conoscere il significato delle strisce gialle, disposte sulle transenne attorno al palazzo delle Aquile, con scritte in italiano e in arabo, che risultano essere frutto di una installazione artistica dell’artista indiana Shilpa Gupta. Ho chiesto inoltre di sapere se il Comune di Palermo ha sostenuto costi per tale esposizione.
  5. Nella quinta ho chiesto se il Sindaco è a conoscenza del grave disservizio e del caos creato all’interno del Servito Tributi e come intende intervenire per sanare la situazione di disagio nei confronti dei cittadini e garantire loro il diritto di accesso alla Pubblica Amministrazione. Se e in che tempi intende riaprire i due punti dell’ufficio Tari (front office) di Piazza G. Cesare n. 6 e di Via Ausonia n. 67. Quali tempi di ripristino del portale on line del sistema Tributi del Comune di Palermo per consentire a cittadini di poter compilare il format e inserire la data per prenotare un appuntamento presso lo stesso ufficio comunale.

 

Richieste di Accesso Atti

Oltre all’interrogazione ho inviato una richiesta di accesso atti al Capo Area del Gabinetto del Sindaco- Settore Sviluppo Strategico per conoscere  da chi è gestita la mailing-list dell’ufficio stampa del Comune di Palermo, come e quando è stata strutturata. Ho chiesto inoltre, come vengono gestiti tecnicamente i comunicati inviati attraverso la mailing-list in possesso di questa Pubblica Amministrazione e chi è il responsabile della privacy.

ho richiesto aI Capo Area del Settore Valorizzazione e Risorse Patrimoniali la documentazione inerente al bene confiscato affidato all’ Associazione Informagiovani, per conoscere i tempi di assegnazione del bene confiscato, da quando lo stesso è stato assegnato, i criteri e le modalità di assegnazione.

ho richiesto al Dirigente del Settore Pianificazione del Territorio copia dei progetti approvati, relativi alle opere di urbanizzazione e di concessione edilizia dei sei lotti “Genova”, ad oggi parzialmente costruiti e di eventuali collaudi delle opere di urbanizzazione di tutte le aree ancora ad oggi non cedute al Comune.

 

Segnalazioni tecniche/richieste intervento

Ho richiesto al Segretario Generale e al Presidente del Consiglio Comunale la rimozione immediata delle strutture adibite a portacenere, e l’osservazione rigore dei fumatori all’interno del Palazzo delle Aquile, così come vietato dalla normativa vigente, a seguito del servizio trasmesso dal programma televisivo “non è l’Arena”, in onda sulla 7, durante la quale si sono viste immagini ormai note a tutti https://www.quntastories.it/2019/12/20/posacenere-piano-consiglio-comunale-denuncia-lega/.

Mobilità Urbana

Ho chiesto come Lega l’intervento dell’esercito, affinché i lavori del ponte Bailey alla guadagna, vengano fatti in tempi rapidi, visto che l’assessore attualmente non ha idea dei tempi che ci vorranno, considerato che si rischia non solo di mettere in ginocchio la viabilità di una parte della città, ma di gravare ancor di più sul ponte Oreto, anche lui abbastanza malandato, che vedrebbe aumentare il suo carico di auto senza nessun tipo di manutenzione in cambio https://www.palermomania.it/news/cronaca-e-politica/chiusura-del-ponte-bailey-alla-guadagna-lega-intervenga-lesercito-per-riapertura-109238.html.

Attività Produttive

Come sesta commissione, dopo avere incontrato le associazioni di categoria, abbiamo mandato insieme al collega Alessandro Anello, una nota indirizzata al sindaco Orlando, per chiedere l’immediata sospensione dell’ordinanza che prevede la chiusura di via Ruggero Settimo durante il periodo natalizio, così come voluto da Giusto Catania. Per un approfondimento potete leggere l’articolo di seguito https://www.ilsicilia.it/chiusura-via-ruggero-settimo-la-sesta-commissione-chiede-il-ritiro-del-provvedimento/.

 

… e altro ancora

Ho partecipato insieme ai colleghi della Lega un’assemblea pubblica sul tema della vivibilità nel centro storico, presso la ex Fonderia Oretea in Piazza Fonderia (alla cala), alla presenza del sindaco Orlando e dell’assessore Catania, per discutere anche del provvedimento di estensione notturna della ztl. Un provvedimento, secondo la Lega, scriteriato perché non supportato da nessun servizio che lo possa rendere utile e funzionale per la città (parcheggi, navette gratuite frequenti ed altro). Rischia solo di dare il colpo di grazia ad una via Roma e zone limitrofe, ormai in ginocchio e sembra essere l’ennesima operazione per fare cassa da parte del comune.

Ecco come si presenta via Roma , il cuore del centro storico di Palermo, potete vedere le foto del mio sopralluogo tra la sporcizia https://www.facebook.com/911961728894076/posts/2626762200747345/.

La mia denuncia   sulla classifica pubblicata da lab24 per Ilsole24ore, dove Palermo è perennemente relegata agli ultimi posti rispetto alla qualità della vita, l’anno scorso c’eravamo classificati al 87° posto per scivolare, nel 2019, di ben 11 postazioni e finire al 98 esimo posto. Questi sono numeri che inchiodano il sindaco Orlando, che inchiodano tutte le sue inadempienze e soprattutto l’assoluta mancanza di programmazione su questa città https://www.palermotoday.it/politica/qualita-della-vita-classifica-2019-palermo-lega.html.

La solidarietà mia e della Lega all’Ordine degli Avvocati https://www.iltempo.it/news-adn-kronos/2019/12/13/news/giustizia-richiesta-dimissioni-bonafede-lega-palermo-a-fianco-ordine-avvocati-1255273/.

Attività social media

La mia diretta facebook in consiglio comunale sul mio intervento riguardo al Teatro Politeama che rischia la paralisi.

.uno dei teatri più importanti della città, per di più di proprietà del comune, dovrebbe interessare e non poco sindaco e all’amministrazione comunale. Ecco perché ho chiesto che qualcuno venga a riferire in consiglio comunale quello che sta accadendo piuttosto che apprendere notizie solo dai giornali https://www.facebook.com/911961728894076/posts/2593608367396062/.

A rischio estinzione il teatro popolare palermitano. Siamo di fronte Palazzo Ziino – Assessorato Comunale alle culture per dire no alla chiusura del teatro popolare https://www.facebook.com/gelardaigor/videos/458544584864798/A  .

 

Rischio crollo ponte a Palermo

Il Ponte Bailey sull’Oreto a rischio crollo. Dopo non aver mai fatto alcun tipo di manutenzione strutturale, il Comune di Palermo ha giustamente deciso di chiuderlo. Tutto questo comporterà un peggioramento del traffico nella zona di via Oreto e non solo.   Il  mio video per denunciare la situazione di degrado in cui versa https://www.facebook.com/gelardaigor/videos/1732461393562861/ .

Potete vedere inoltre  il reportage che ho fatto durante un sopralluogo in città per vedere i danni causati  della mancata potatura necessaria degli alberi, abbattuti con le forte raffiche dii vento https://www.facebook.com/911961728894076/posts/2617654058324826/.

 

Sono stato invitato nella trasmissione TGS – Cronache Siciliane, per parlare della cannabis terapeutica, per chi volesse vedere il mio intervento https://tgs.gds.it/programmi/cronache-siciliane/2019/12/11/cronache-siciliane-dell11-dicembre-2-41986069-0960-4261-9880-79ea1909f015/.

Sono intervenuto sul percolo che tutta l’attività del teatro Politeama si blocchi, guardate il mio intervento in consiglio comunale https://www.facebook.com/watch/?v=745399382639123

Ho raccolto firme contro il Mes insieme alla Lega giovani, guarda la diretta https://www.facebook.com/gelardaigor/videos/444170246536908/  e abbiamo fatto gli auguri di buon anno ai Palermitani al Teatro al Massimo di Palermoguarda la diretta  https://www.facebook.com/watch/?v=711149426077132

La mia intervista su Time Magazine http://www.radiotime.it/time-magazine-intervista-igor-gelarda-30-12-2019-2/.

Un mio articolo sulla natività di Gesù, in occasione del natale,  per un approfondimento: https://www.rosalio.it/2019/12/26/polemiche-sul-bambinello-nero-in-cattedrale-quante-cose-non-sappiamo-di-gesu/.

 

Seguite le mie dirette sulla mia pagine facebook per tenervi informati sugli interventi in Consiglio Comunale e sulle denunce di degrado in città. Seguitemi anche sul mio blog www.igorgelarda.it per verificare le vostre segnalazioni.

Mi raccomando #Palermoliberata!!!!!

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: