Attività consiliare

La mia attività consiliare di Novembre

Vi riporto come ogni mese l’attività di portavoce del Gruppo Consiliare Lega Salvini   Premier, resa possibile grazie soprattutto alle vostre delle denunce, segnalazioni, e richieste inviate alle mie pagine social e alle mail: igor.gelarda@comune.palermo.it e legasalvinipremier@comune.palermo.it .

Sono fiero di annunciarvi subito che questo mese abbiamo avuto l’ingresso nel nostro gruppo consiliare, di Alessandro Anello. Poco più di un anno fa ero l’unico a rappresentare la Lega a Sala delle lapidi e oggi il gruppo, di cui mi onoro di essere capogruppo e che già vantava al suo interno la presenza  del consigliere Elio Ficarra, è composto da ben tre elementi https://livesicilia.it/2019/11/25/anello-lascia-fi-e-passa-alla-lega-piu-concrete-le-idee-di-salvini_1101970/.

Nel rispetto dei principi di trasparenza e di partecipazione, potete leggere in questa relazione le attività politiche e istituzionali di novembre:

3   Interrogazioni depositate al Consiglio Comunale

  1. La prima sulla carenza di personale dell’Ufficio Stranieri dell’Anagrafe di Viale Lazio, per chiedere al Sindaco se è a conoscenza delle problematiche segnalate dai cittadini stranieri regolarmente residenti in questo Comune, come intende intervenire a tutela dei loro diritti di cittadinanza; di provvedere con urgenza all’assegnazione di personale dipendente, necessario per far fronte al carico di lavoro arretrato dell’ufficio.
  2. La seconda riguarda le problematiche del nuovo sistema anagrafico elaborato da SISPI, poiché da quando è entrata in vigore l’anagrafe nazionale della popolazione residente, il nuovo sistema funziona malamente e ha comportato confusione e caos nelle varie postazioni anagrafiche, per sapere quali sistemi telematici sta adoperando SISPI per il funzionamento della rete, “anagrafe” e i tempi previsti per la risoluzione delle problematiche sopra evidenziate. Per chi vuole approfondire, la mia denuncia sui malfunzionamenti al sistema informatico e sulla carenza di impiegati, code e disagi all’Anagrafe, può leggere l’articolo di seguito: https://www.palermotoday.it/cronaca/code-disagi-anagrafe-sistema-informatico-comune-pensionamenti.html.
  3. La terza per chiedere informazioni sul cantiere di V. E. amari –altezza Teatro Politeama –in particolare se sono state adottate adeguate misure (utilizzo di materiali specifici per la riduzione delle vibrazioni, barriere antirumore, rallentamento dei convogli, altro) per tutelare le attività concertistiche in programma e il teatro stesso.

 

  Tra le numerose richiesta di Accesso Atti vi segnalo

  1. Richiesta al Dirigente Responsabile del Settore Edilizia Privata copia elenco poter ottenere accesso della documentazione inerente al numero complessivo di concessioni edilizie rilasciate dal Comune di Palermo per gli anni 2017- 2018- 2019, e se c’è stata una modifica di procedure per il 2019.
  2. Richiesta aI Capo Area del Settore Valorizzazione e Risorse Patrimoniali di conoscere le condizioni generali d’uso dei beni confiscati in elenco sul sito ufficiale del Comune di Palermo, non ancora assegnati, se necessitano di ristrutturazione e in base ad ogni codice del bene, sapere la relativa ubicazione.
  3. Richiesta all’Assessore alla Cittadinanza Solidale, al Capo Area della Cittadinanza Solidale e al Dirigente dell’U.O. Servizio Comunità contrasto alla povertà e sicurezza sociale, in merito all’emergenza freddo dei soggetti in emergenza abitativa, copia della documentazione inerente ai poli diurni e notturni, se sono stati attivati entro il mese di gennaio 2019, così come previsto, per un totale di 70 posti, e copia elenco di tutte misure ad oggi adottate e quelle in programmazione per questo inverno.
  4. richiesta al Capo Area del Settore Pianificazione del Territorio copia della documentazione inerente alla rimozione cancello su via Celso n.44, effettuata a seguito del servizio trasmesso dalle Iene. Ma questa vicenda è nota già dal maggio scorso, quando è uscito un articolo di giornale. È seguita poi una mia interrogazione, citata dai giornalisti mediaset, per capire che cosa ci fosse di vero in questa vicenda, senza ottenere alcuna rispostahttps://www.iene.mediaset.it/2019/news/cancello-autorizzazioni-assessore-catania-giusto_599891.shtml.

Segnalazioni tecniche/richieste intervento

Area Sicurezza Stradale

Dopo aver chiesto al Sindaco, all’Assessore referente e ai vari organi di competenza, la messa in sicurezza e la sistemazione urgentissima della buca profonda pericolosa per il transito dei pedoni, di bambini e dei loro genitori esposti a rischio quotidiano per la loro incolumità ,e per il ripristino del marciapiede dissestato, reso ormai impraticabile, in Viale Ragusa Moleti vicino alla scuola primaria, è stato eseguito un intervento temporaneo di ripristino provvisorio del coperchio in ferro-cemento, che mette in sicurezza la zona dove sono stati rimossi da ignoti i dissuasori collocati per segnalare e delimitare la zona pericolosa, gli organi competenti si sono impegnati per il ripristino definitivo per la collocazione di coperchio certificato.

Area Verde e Decoro Urbano

Ho segnalato al Sindaco, all’Assessore Catania e agli uffici istituzionali competenti la presenza di una discarica abusiva a cielo aperto, dove è ubicata la scuola primaria PUGLISI – G. CORRAO, chiedendo di provvedere alla rimozione immediata della spazzatura abbandonata lungo il perimetro del plesso scolastico, la bonifica dell’area interessata. Inoltre ho chiesto al corpo della polizia municipale di controllare il territorio per evitare tale degrado.

 

Ho richiesto al Segretario del Consiglio Circoscrizionale copia del verbale della seduta di consiglio del 11.11. 2019 e ho inviato una segnalazione al Segretario Generale del Comune di Palermo, al fine di intervenire sulle gravi violazioni, commesse dal presidente della prima circoscrizione, nei confronti di una consigliera di circoscrizione, a seguito del suo allontanamento. La mia denuncia:http://www.ilgiornale.it/news/palermo/palermo-lega-denuncia-nostra-consigliera-cacciata-consiglio-1789913.html.

Ho chiesto l’immediata chiusura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione per una derattizzazione e una disinfestazione profonda, in modo tale che il problema della sporcizia, la presenza di topi e la scarsa igiene dell’ambiente, si possa risolvere in maniera definitiva l’intollerabile situazione di questo assessorato: così sono costretti a lavorare i dipendenti comunali, molto spesso dove sono ricevuti anche i cittadini. Una trascuratezza che è qualcosa di diffuso e di comune. »https://palermo.meridionews.it/articolo/82873/invasione-di-topi-allassessorato-di-via-notarbatolo-i-dipendenti-per-strada-gelarda-e-intollerabile/

Ho proposto insieme agli altri consiglieri, durante la lunga seduta in Consiglio Comunale per l’approvazione delle variazioni di bilancio, un emendamento al fine di destinare somme per valorizzare la città, in modo trasparente e senza favorire nessuno.

Ho chiesto, durante una diretta, in consiglio comunale che qualcuno si assuma la responsabilità di riferire in consiglio comunale, sul credito non saldato alla Fondazione del Teatro Politeama, che rischia la paralisi. Il teatro di proprietà del Comune è stato affidato, con una convenzione firmata circa 35 anni fa, alla fondazione orchestra sinfonica siciliana (FOSS). Questa fondazione avanza crediti da un’associazione, che si chiama Amici della Musica, per un importo importante. https://www.facebook.com/gelardaigor/videos/745399382639123/

Poiché il teatro Politeama è uno dei teatri più importanti della città, per dipiù di proprietà del comune, diverse sono le proposte del gruppo consiliare lega, che potete leggere nell’articolo https://www.ilsicilia.it/politeama-foss-la-proposta-della-lega-ripristinare-la-convenzione-dei-quaranta-giorni/ .

Area Mobilità e centro storico

Ho organizzato, insieme ai colleghi del gruppo consiliare della Lega, un incontro importante con la cittadinanza sul tema della viabilità a Palermo, presso l’aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, per affrontare il problema della ZTL, del tram, delle pedonalizzazioni e del traffico, a cui hanno partecipato il Prof. Ferdinando Corriere, esperto di mobilità e docente universitario, il CONFSAL VV.F. esponenti di confimprese e di comitati e associazioni che si occupano del problema. Potete leggere l’approfondimento nell’articolo di seguito https://www.ilsicilia.it/ztl-tram-e-traffico-a-palermo-protesta-contro-orlando-e-catania/ e qui la diretta fatta https://www.facebook.com/gelardaigor/videos/1183863228669465/

Ho lanciato la proposta di un piano per riqualificare l’area di Monte Pellegrino nei pressi del Santuario di Santa Rosalia, dopo il blitz anti-abusivismo della polizia municipale nei confronti dei commercianti di quella zona, con l’idea   riconoscerla come zona di ‘mercato storico’.  Una delegazione dei commercianti è stata ricevuta presso la Commissione consiliare Attività produttive, di cui faccio parte, alla presenza dell’assessore Piampiano, di Confartigianato e della Camera di Commercio di Palermo https://www.iltempo.it/news-adn-kronos/2019/11/06/news/palermo-lega-ok-controlli-monte-pellegrino-ma-serve-piano-riqualificazione-1236003/.

Ho partecipato, con un mio intervento e con delle proposte, ad un’assemblea cittadina a Villa Garibaldi per discutere di movida selvaggia e sicurezza in centro storico, dopo l’aggressione al giornalista tedesco spedito in rianimazione per aver detto a una macchina di non violare un’isola pedonale, organizzata dalla prima circoscrizione. In un’intervista, che potete leggere nel link di seguito, chiarisco i motivi per cui è importante tutelare la tranquillità di chi vive in città, e l’assoluta latitanza dell’amministrazione comunale sul nostro territorio e l’assenza del sindaco Leoluca Orlando anche in questa importante assembleahttp://www.ilgiornale.it/news/palermo/giornalista-pestato-palermo-lega-sulla-sicurezza-orlando-1782085.html.

Ho chiesto la rimozione della bandiera esposta a Palazzo delle Aquile dal sindaco Orlando, esposta sul pennone del municipio. Nonostante ho manifestato il  massimo rispetto per la giornata contro la violenza sui trans che si era celebrata in quell’occasione, è   intollerabile che il sindaco di Palermo abbia potuto autorizzare l’esposizione della bandiera transgender, sulle aste delle bandiere ufficiali di Palazzohttps://livesicilia.it/2019/11/21/polemica-sulla-bandiera-arcobaleno-e-il-vessillo-viene-spostato_1101166/.

Ho chiesto al sindaco cosa significhino esattamente quegli adesivi gialli attaccati alle transenne sotto il palazzo delle Aquile con la scritta Qui non c’è frontiera, e voglio sapere se il comune ha speso dei soldi per questo e quanti. Guarda qui la mia diretta video https://www.facebook.com/gelardaigor/videos/2537170166379259/

… e altro ancora

Anche la prima domenica di novembre sono stato impegnato, come guida nel percorso della via dei tesori, esperienza di cui vado fiero, è sempre una bella opportunità fare conoscere o fare riscoprire le bellezze di questa meravigliosa città https://leviedeitesori.com/passeggiate-palermo/.

Con orgoglio e onore sono stato nominato dal sindacato di polizia COISP nel direttivo nazionale, come responsabile nazionale per i rapporti istituzionali, così posso continuare a difendere i diritti e le prerogative del corpo di polizia di stato, di cui faccio parte.

La mia solidarietà alle proteste e alle richieste legittime del corpo dei vigili del fuoco che rischiano ogni giorno la vita https://www.iltempo.it/news-adn-kronos/2019/11/15/news/sicilia-protesta-vigili-del-fuoco-lega-da-quando-non-piu-al-governo-attenzione-scemata-1240837/.

A rinforzo della mia denuncia fatta questa estate, quando avevo  posto la questione sostenendo l’assurdità di chiedere il pagamento del parcheggio a chi raggiunge un’area di emergenza,  vi è  una video denuncia,  postata da un utente e inviata alla redazione di PalermoToday, che  mostra come anche chi è diretto al pronto soccorso all’uscita dall’ospedale sia costretto a pagare il ticket http://www.ilgiornale.it/news/palermo/se-vai-pronto-soccorso-paghi-parcheggio-caso-dellospedale-1783082.html.

Attività social media

Seguite le mie dirette sulla mia pagina facebook  https://www.facebook.com/gelardaigor/?__tn__=%2CdkC-R&eid=ARCeUlyGF4TkRALHLiQNUu6Hx4I7v34aERvyX26-a29-s01wzvlT0QgYDiHOBPzksdJhutVr6GMt7g71&hc_ref=ARTHxfIDRtc8mfeYYcqIvZ8hI9JufbW-j0K5E7NqBonSUERo8cRGvQ_DOXAdlKx1u_M    per tenervi informati sugli interventi in Consiglio Comunale e sulle denunce di degrado in città. Seguitemi anche sul mio blog www.igorgelarda.it per verificare le vostre segnalazioni.

Mi raccomando #Palermoliberata!!!!!

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: