Attività consiliare

La mia attività consiliare di Ottobre

Vi riporto come ogni mese l’attività di portavoce del Gruppo Consiliare Lega Salvini   Premier, decine di interventi: segnalazioni, interrogazioni, mozioni, interventi stampa, video….

Da due anni e mezzo presento questa mia relazione nel rispetto dei principi di trasparenza e di partecipazione dell’attività politico-istituzionale, resa possibile grazie soprattutto alle vostre delle denunce, segnalazioni, e richieste inviate alle mie pagine social e alle mail: igor.gelarda@comune.palermo.it e legasalvinipremier@comune.palermo.it .

 

  • Mozione per partecipare al bando di assegnazione ai Comuni del Fondo prevenzione e gestione del rischio idrogeologico e idraulico

Poiché è fondamentale prevenire il rischio idrogeologico e idraulico della città al fine di garantirne la sicurezza di cittadini e di attività produttive, ho chiesto al Presidente del Consiglio Comunale e per conoscenza al Sindaco di attivare le procedure necessarie al fine di verificare i requisiti di ammissione per il finanziamento ed eventualmente dare direttive chiare e complete al Settore competente, in modo da produrre alla Regione apposita istanza nei tempi previsti, ovvero entro 30 giorni dalla pubblicazione in GURS dell’avviso con decorrenza 11/10/2019, con allegato il bando e la domanda di partecipazione.

 

  • Richiesta Istituzione Commissione Consiliare straordinaria presentata al Presidente del Consiglio Comunale

Ho presentato la proposta di istituzione di una commissione straordinaria sul sistema di tutela a Palermo, sottoscritta anche dai consiglieri del Gruppo Forza Italia e del Gruppo Fratelli d’Italia, per approfondire e avere il quadro completo sui minori allontanati dalle famiglie di origine, sugli inserimenti in strutture comunitarie, sulle tipologie e le modalità di affidamento e su altri dati connessi.

5     Interrogazioni depositate al Consiglio Comunale

 

  1. Una sul trasferimento del Responsabile U.O. Oneri e Gettoni dell’Ufficio Autonomo al Consiglio Comunale

Per conoscere le motivazioni del trasferimento, nonostante le competenze e le capacità dello stesso, assunte negli anni e la recente delibera del 7/10/2019 che lo rinominava responsabile della stessa unità organizzativa.

 

  1. Una sull’attivazione dei lavori di pubblica utilità per i beneficiari di Reddito di cittadinanza c/o i Comuni di Residenza

Firmata insieme ai consiglieri Cardella, Savoca e Scarlatta, della II Circoscrizione, per chiedere al Sindaco quali sono le attività che ha avviato e che sta ponendo in essere per la realizzazione dei progetti di attivazione dei lavori di pubblica utilità per i beneficiari del Reddito di cittadinanza residenti a Palermo.

 

  1. Una sullo stato di degrado e abbandono Villa Sperlinga

Per chiedere al Sindaco come intende intervenire e quali azioni intende attivare nei confronti delle società inadempienti e quali tempi sono previsti per la risoluzione definitiva delle problematiche, i disservizi e le criticità e per restituire il giusto decoro e di Villa Sperlinga, simbolo storico, culturale e ambientale importante per questa città.

  1. Una sul Sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Prof. Antonino Marcellino

Per chiedere al Sindaco se è a conoscenza del fatto che l’attuale Sovrintendente della FOSS, prof. Marcellino, ha partecipato al bando per andare a dirigere il teatro lirico di Cagliari. Se ha chiesto o intende chiedere, al componente del C.d.A., il Prof. Giulio Pirrotta, da lui designato come rappresentate del Comune, una relazione per avere chiarimenti su questa ed altre vicende dai contorni poco chiari. Quali sono le attività che il Sindaco, sta ponendo in essere per rendere più stabile l’attività della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, per ciò che compete al comune di Palermo https://www.ilsicilia.it/la-lega-il-sovrintendente-dellorchestra-sinfonica-si-dimetta/.

 

  1. Una sulle manifestazioni sportive a Palermo

Per chiedere al Sindaco quali sono i criteri che sono stati utilizzati per finanziare le attività sportive che risultano nell’elenco fornito dal Comune e per sapere come mai non sono state finanziate completamente le società agonistiche che hanno squadre nelle massime categorie dei loro rispettivi Sport.

 

  • Richieste di Accesso Atti

 

  1. Nella prima ho richiesto al Sindaco e al Dirigente Responsabile del Servizio Sport copia elenco dei servizi resi, nelle manifestazioni sportive organizzate dal Comune nel 2018 -2019.
  2. Nella seconda ho richiesto accesso al fascicolo personale di un dipendente pubblico, trasferito in altro ufficio, comprendente richieste, atti e motivazioni, considerata la disposizione del 7/10/2019 a firma del dirigente dell’ufficio referente.
  3. Nella terza ho richiesto al Capo Area del Settore Risorse Immobiliari del Comune di conoscere la destinazione assegnata e l’utilizzo del cosiddetto DR5 – immobile che si trova alle spalle del nuovo comando della Polizia Municipale, acquistato dal comune come bene confiscato alla mafia nel 2014.
  4. Nella quarta ho richiesto copia elenco immobili destinati a sedi istituzionali del Comune, per i quali si paga un canone di locazione e i relativi importi.

 

 

Numerose segnalazioni tecniche/richieste intervento

Area Verde e Decoro Urbano

Oltre all’interrogazione sullo stato di degrado di Villa Sperlinga, ho chiesto  al Capo Area del Corpo di Polizia Municipale urgenti accertamenti, controlli e verifiche da parte del nucleo competente del corpo di polizia municipale, c/o il locale La Cuba, all’interno di Villa Sperlinga, di effettuare non solo le opportune verifiche igienico- sanitarie, ma anche le concessioni e le relative autorizzazioni rilasciate.

Considerata la necessità di dedicare spazi vivibili e ben progettati sul piano educativo e culturale dei bambini, ho richiesto un incontro all’Assessore competente, Fabio Giambrone, al fine di individualizzare luoghi pubblici, accoglienti, sicuri, inclusivi, dove realizzare spazi che offrano occasioni di socialità, di gioco, di conoscenza reciproca. La proposta è di creare spazi verdi, ben tenuti che possono contribuire a educare al rispetto dell’ambiente e in generale dei beni pubblici, che comprendono giardini pubblici, ville, parchi, verde attrezzato di quartiere, ma anche le aree verdi di arredo urbano, i giardini scolastici, e altri tipi di aree verdi gestite. Diversi sono infatti i luoghi degradati e abbandonati in città e in periferia o spazi adeguati, dove è possibile realizzare “aree gioco”.

Numerose segnalazioni anche questo mese di montagne di cumuli di spazzatura, riversa nelle vie del centro e nelle periferie, vicino alle scuole e a edifici pubblici, oltre a rifiuti ingombranti di ogni tipo abbandonati lungo i marciapiedi, per i quali ho richiesto anche questo mese al Sindaco, all’Assessore referente e ai vari organi di competenza, oltra la rimozione la bonifica delle aree interessate, i controlli sul territorio per restituire ai cittadini il giusto decoro.

Le zone segnalate, con richiesta di interventi immediati e solleciti vari sono: Via Placido Rizzotto, Piazza Sturzo, Via Guglielmo Marconi e Via Giacomo Cusmano, Via Marchese Ugo, Via La Marmora, Via G. Bonanno, Via Gian Giacomo Adria, Via Corbino, angolo Via Oreto, Via R. Gregorio, ecc.

Ho inviato una richiesta all’Assessore alla Pubblica Istruzione e agli organi istituzionali competenti per interventi urgenti necessari di manutenzione dei tombini semi aperti ed arrugginiti, potenzialmente pericolosi, considerato che già un bambino ha ricevuto tre punti di sutura, dopo avere urtato contro un tombino e  richiesto inoltre il diserbo giardino, poiché i bambini non possono utilizzare gli spazi esterni del giardino per le attività ludiche, a causa dell’erba alta e dell’acqua stagnante, nel plesso “Francesco Riso” scuola dell’infanzia e primaria – Via Mondello 5.

Alcune ore dopo aver fatto un sopralluogo e condiviso sulla mia pagina facebook foto di denuncia sullo stato di degrado in via Bologna, all’incrocio con via Roma, per la presenza di tre materassi abbandonati, rifiuti ingombranti, sporcizia di ogni tipo e parcheggi selvaggi, la situazione è tornata alla normalità https://www.palermotoday.it/cronaca/via-roma-materassi-rifiuti-parcheggi-selvaggi.html.

Altro sopralluogo fatto a piazza Sturzo nella discarica a cielo aperto in pieno centro, nel degrado più assoluto, dove ho chiesto anche l’intervento del Comandante dei vigili urbani affinché siano fatti continui controlli e gli incivili vengano giustamente sanzionati.

Area Sicurezza Stradale e Mobilità Urbana

Ho chiesto al Sindaco, all’Assessore referente e ai vari organi di competenza, la messa in sicurezza e la sistemazione immediata della buca profonda pericolosa e per il ripristino del marciapiede dissestato, reso ormai impraticabile, in Viale Ragusa Moleti vicino alla scuola primaria – DIREZIONE DIDATTICA STATALE “Ragusa Moleti”, poiché tale situazione rende molto pericoloso il transito dei pedoni, di bambini e dei loro genitori esposti a rischio quotidiano per la loro incolumità.

Ho chiesto all’Amap

un intervento di pulizia caditoie  in Via Mosca, all’altezza dell’ Istituto Comprensivo Colozza Bonfiglio a tutela dell’incolumità pubblica.

Area Beni Culturali

Oltre all’interrogazione depositata in consiglio comunale, ho  chiesto un incontro con il Presidente e con i Consiglieri del CdA della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana (FOSS), in ordine alla presentazione della candidatura del Prof. Antonio Marcellino, attuale sovrintendente della FOSS, così come da notizie apparse su diverse testate giornalistiche, alla manifestazione d’interesse per il ruolo di Sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, e sulle eventuali refluenze sulla gestione artistica/amministrativa di tale circostanza. La mia intervista sulla vicenda http://www.palermotoday.it/politica/igor-gelarda-triolo-dimissioni-sovrintendente-orchestra-sinfonica.html.

Ho chiesto anche in qualità di componente della VI Sesta Commissione Consiliare, di invitare il Presidente e i Consiglieri del CdA della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana (FOSS), nell’ambito delle competenze della programmazione, del turismo e delle attività culturali della suddetta Commissione.

Quasi 700 mila euro di buco nelle casse della Foss , di fronte a somme così rilevanti in un momento di grande difficoltà per le casse pubbliche in generale e del Comune  e considerato che Palazzo delle Aquile fa parte del CdA della Fondazione, il sindaco deve chiarire questa vicenda e, più in generale, il ruolo suo e del rappresentante del Comune da lui nominato in CdA https://www.palermotoday.it/cronaca/debito-fondazione-orchestra-sinfonica-siciliana.html.

Area tutela minori

Un approfondimento  sull’istituzione di una commissione straordinaria al Consiglio comunale per evitare che anche a Palermo si ripetano i fatti di Bibbiano :https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13525061/palermo-lega-fdi-fi-in-consiglio-comunale-una-commissione-per-evitare-fatti-bibbiano.html

Area welfare e sanità.

La mia denuncia sulla vicenda e l’interrogazione parlamentare presentata parlamentare sulla sul mancato funzionamento delle risonanze magnetiche e dell’Ospedale Civico e dell’Ospedale dei Bambini, a discapito del diritto alle cure dei bambini malati oncologici http://www.ilsicilia.it/a-palermo-macchinari-della-risonanza-magnetica-guasti-gelarda-lega-vogliamo-subito-chiarimenti/.

Ho inviato una richiesta al Presidente di Anci Sicilia per conoscere le attività avviate e quali ha in programmazione per la realizzazione dei progetti di attivazione dei lavori di pubblica utilità per i beneficiari del Reddito di cittadinanza residenti nei Comuni siciliani, per la tutela e il riconoscimento del diritto al lavoro delle persone più svantaggiate.

Area Sport

La mia intervista e denuncia sulla brillante storia del “Diamante” di Palermo e sul degrado in cui si è trasformato, un luogo di ritrovo per senzatetto in cerca di dimora e discarica a cielo aperto per rifiuti ingombranti http://www.ilsicilia.it/da-gioiello-dello-sport-a-campo-di-patate-la-triste-storia-del-diamante-di-palermo-foto/.

Accesso ispettivo fatto alla piscina comunale di Via del fante. La mia denuncia sulla mia pagina facebook, corredata di foto, manca il personale addetto alle pulizie, gli assistenti bagnanti, , le piscine necessitano di manutenzione e pulizia, gli asciugacapelli funzionanti sono pochi e insufficienti.

… e altro ancora

Piena solidarietà ai poliziotti in piazza martedì 28 ottobre con un sit-in a Palermo di fronte alla prefettura, per protestare contro le mancate assunzioni e per la mancanza di investimenti del governo nei confronti della polizia di Statohttps://www.ilsicilia.it/sit-in-di-protesta-dei-poliziotti-a-palermo-con-loro-anche-la-lega/.

E in memoria dei caduti in divisa ho partecipato alla manifestazione organizzata per ricordare i morti in servizio per difendere la libertà, la democrazia e la sicurezza dei cittadini.

Intitolazione del lungomare, da parte del Comune di Palermo, a Yasser Arafat mi pare quanto mai inopportuna, la mia intervista: https://www.iltempo.it/news-adn-kronos/2019/10/28/news/palermo-gelarda-lega-inopportuna-intitolazione-lungomare-a-arafat-1231551/.

E a proposito di ultimi posti, il record lo ha raggiunto per l’ennesima volta Orlando: secondo un sondaggio dell’Istituto Piepoli il sindaco di Palermo Leoluca Orlando sarebbe gradito soltanto al 24% degli intervistati. Il sondaggio, effettuato con 511 interviste, riguardava soltanto i sei principali sindaci; di fatto Orlando è ultimo tra questi: https://livesicilia.it/2019/10/18/orlando-sesto-tra-i-sindaci-il-sondaggio-era-su-sei-citta_1093451/.

Questo mese sono stato impegnato per il settimo anno consecutivo, come guida nel percorso della via dei tesori, esperienza di cui vado fiero, è sempre una bella opportunità fare conoscere o fare riscoprire le bellezze di questa meravigliosa città https://leviedeitesori.com/passeggiate-palermo/.

Attività social media

Seguite le mie dirette sulla mia pagine facebook per tenervi informati sugli interventi in Consiglio Comunale e sulle denunce di degrado in città. Seguitemi anche sul mio blog www.igorgelarda.it per verificare le vostre segnalazioni.                                                   Mi raccomando #Palermoliberata!!!!!

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: