Attività consiliare

La mia attività a Febbraio 2019

Il 2019 si è aperto con nuove sfide politiche, nuovi obiettivi e tanto entusiasmo. Gli impegni si stanno intensificando sempre di più, di fronte a un crescente interesse e consenso da parte dei cittadini siciliani, che riconoscono il senso di responsabilità  nelle azioni che porto avanti.

Ecco quindi  il mio resoconto mensile dell’attività politico-istituzionale, resa possibile grazie soprattutto alle vostre segnalazioni inviate alle mie pagine social e alle mail:
igor.gelarda@comune.palermo.it e legasalvinipremier@comune.palermo.it

2 Interrogazioni depositate al Consiglio Comunale

  • Una sul cimitero di Santa Maria dei Rotoli per sapere se sono previste eventuali modifiche al vigente regolamento cimiteriale comunale e quali provvedimenti intende adottare il Sindaco, data l’attuale indisponibilità di posti nei campi d’inumazione, ed in considerazione del fatto che in questo momento ci sono circa 200 salme a deposito in attesa di fosse d’inumazione non assegnate per l’emergenza.
  • Un’altra sul grave episodio di violenza verificatosi nei confronti di un assistente sociale e di un vigile urbano dipendenti comunali e su come il sindaco intende intervenire nell’immediato, per garantire la massima sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle misure necessarie a tutela dei suddetti professionisti e consentire loro un sereno svolgimento della delicata attività cui la figura dell’assistente sociale è preposta.
    Ecco il mio comunicato sulla vicenda.

3 Richieste di accesso agli atti

  • Una richiesta di accesso documentazione per sapere la destinazione degli immobili siti in Via Papireto, di proprietà comunale e se sono ancora occupati illegittimamente.
  • Una richiesta relativa al numero, alla tipologia mezzi del parco macchine e all’ elenco aggiornato delle vetture acquistate e vendute dalla Gesap S.p.a., e sui locali dell’aeroporto adibiti a biglietteria.
  • Un sollecito alla richiesta del 18/10/2018 sull’attuale dotazione organica della Società Gesap SpA e sui criteri utilizzati per l’assunzione del personale.

Numerose segnalazioni/richieste intervento

Area Tutela Sociale e sicurezza luoghi di lavoro

Considerata l’importanza della tutela dei lavoratori, ho sollecitato il Sindaco, l’Assessore Mattina e il Capo area del Settore della cittadinanza solidale per  mettere in sicurezza i luoghi di lavoro, predisponendo sistemi stabili di identificazione e controllo dell’utenza in tutte le postazioni dei servizi sociali e investire adeguate risorse sia economiche, sia di personale per fronteggiare le problematiche e le criticità delle fasce deboli, dei cittadini più svantaggiati e della marginalità, al fine di recuperare il rapporto di fiducia tra la cittadinanza e questa amministrazione.

Area Sicurezza Stradale

Una delle principali tematiche della mia agenda politica del 2019 è la tutela e l’incolumità dei cittadini. Per questo motivo numerose sono le segnalazioni e i solleciti che vedono interessate molte zone della città, oltre le strade rese pericolose a causa degli scavi realizzati per l’open fiber, non ripristinate a regola d’arte.

Tantissime, infatti, sono le richieste che ho inviato al Sindaco, all’Assessore Marino, al Comandante della Polizia Municipale e agli uffici competenti, per la messa in sicurezza e la sistemazione del manto stradale, dei marciapiedi, di tombini (Via Dante, Piazza Virgilio, Piazza Lolli, Piazza S. Oliva, Via N. Garzilli, Via. V. Villareale, Via Maqueda, Via Roma, ecc.).

Ho richiesto inoltre il ripristino della segnaletica stradale in Via Trapani- Via XX settembre, non più visibile per l’attraversamento pedonale dei cittadini, in pieno centro urbano.

La mia denuncia su mobile magazine sulla pericolosità della pista ciclabile di Via Libertà, non in regola con la legge e per questo va chiusa .

 Area Verde e Decoro Urbano

Continuano ad arrivare segnalazioni dei residenti che si ritrovano, spazzatura di ogni tipo sotto le loro case, e nei luoghi pubblici frequentati dai loro figli, che giocano anche in mezzo ai rifiuti tossici e in mezzo a vere e proprie discariche a cielo aperto.

Per questo motivo ho fatto dei sopralluoghi per verificare personalmente la situazione di degrado urbano in cui viviamo e ho inviato richieste urgenti di intervento al Sindaco, all’Assessore referente, e ai vari organi di competenza, per la rimozione di eternit e cumuli di rifiuti di ogni genere con necessità di bonifica dell’intera area, per la presenza di materiali ingombranti e cumuli di spazzatura abbandonata da diverso tempo.

È proprio nel quartiere di Borgo Vecchio che il degrado ambientale continua a colpire in modo vergognoso i cittadini, in primis bambini e adolescenti che ogni giorno si recano nell’unico campetto di calcio del quartiere per giocare in mezzo a una montagna di rifiuti tra cui eternit.

Dopo avere fatto l’ennesimo sopralluogo, ho inviato i solleciti agli uffici competenti per la rimozione della discarica a cielo aperto e girato un video denuncia.

Numerose sono le altre zone segnalate, con richiesta di interventi immediati tra cui: Via degli Schioppettieri, Piazza Sturzo, Piazzetta Bagnasco, Via E. Ximenes, Viale Margherita di Savoia, Via Cusmano, Via Selinunte, Via Perpignano, Via Quintino Sella, Piazza Geremia, ecc.

 

 Tutela dell’Ambiente

Sono andato a fare un sopralluogo insieme al Senatore del Carroccio, Briziarielli, Vicepresidente della Commissione Parlamentare sugli Ecoreati,  per  mostrargli il disastro ecologico causato da   migliaia e migliaia di litri di reflui neri, scaricati a mare tramite il fiume Nocella e i suoi torrenti, e il fiume Oreto, al fine di trovare soluzioni con il governo centrale,   per arrestare il grave problema dell’inquinamento ambientale.

… e altro ancora

Ripartiamo dal territorio per la condivisione di un progetto politico importante

Proseguono gli impegni come Responsabile Enti Locali – Sicilia per la “Lega Salvini Premier”, nelle piazze principali della Sicilia, con allestiti 8 gazebi e materiale informativo, dove ognuno di voi può diventare protagonista attivo del cambiamento.

Questo mese 48 incontri, 6 assemblee anche in Provincia e nei territori limitrofi per discutere con attivisti e politici per la condivisione di obiettivi comuni: siamo stati a Bagheria, Monreale, a, Trapani, Castelvetrano, Santa Margherita Belice, Isola delle Femmine, Mazzara del Vallo, Partinico.

Abbiamo avviato questo mese anche  l’iniziativa di raccolta firme “No Orlando day”, per chiedere le dimissioni del sindaco Leoluca Orlando, che ci ha visto impegnati  con gazebo allestiti  nelle principali piazze di Palermo, Bagheria, Belmonte Mezzagno e Monreale,dove già la prima domenica sono state raccolte oltre duemila firme.

 

… e a proposito di sicurezza

La mia denuncia sulla mafia nigeriana che a Palermo cammina quasi a braccetto con Cosa nostra. Il quartiere Ballarò è l’esempio. Un laboratorio per l’integrazione delle criminalità da ogni capo del mondo, dove ormai convivono mafia locale e mafia d’importazione. Per contrastare tutto questo bisogna impedire ogni forma di collegamento tra mafia locale e d’importazione tagliare i ponti ai trafficanti di uomini, a partire proprio dalle rotte dei migranti clandestini”..

La mia intervista sugli arresti dei posteggiatori abusivi grazie al decreto sicurezza  varato dal Ministro Salvini.

La mia intervista sul Cara di Mineo e sulla necessità di garantire più ordine e sicurezza nelle città.

Il mio impegno con i pastori siciliani per riconoscere il giusto prezzo alle loro produzioni, frutto del lavoro di chi si spacca la schiena dalla mattina alla sera negli allevamenti.

Prosegue il lavoro di strutturazione della Lega nel Palermitano, con la  nomina  dei coordinatori di 10 Comuni, da me selezionati, nella doppia veste di Responsabile regionale enti locali del Carroccio e Consigliere comunale.

Presentata inoltre la pagina Facebook ufficiale della Lega,  canale di comunicazione aperto al confronto di tutti, per accorciare le distante con i tantissimi siciliani che vogliono partecipare alle nostre iniziative.

Ecco la mia  candidatura alle elezioni europee insieme al capolista Matteo Salvini.

 

Attività social media

Sono stato intervistato dalla televisione tedesca Deutsche Welle sulla rinascita della Sicilia e sui progetti della Lega in questo territorio.

Ho partecipato alla trasmissione televisiva “Casa Minutella” per parlare del degrado di Via Roma e trovare nuove soluzioni per i parcheggi fuori dal centro storico.

Le mie dirette sulla pagina facebook sugli interventi in Consiglio Comunale.

Continua, infine, la mia rubrica su Radio Action che parla di sicurezza e che si chiama “Palermo città sicura”, oltre ad essere ospite su Radio Time alla trasmissione Time Magazine di Massimo Pisciotta e Mario Caminita.

Seguitemi anche sul mio blog www.igorgelarda.it per verificare le vostre segnalazioni.

Mi raccomando #LiberiamoPalermo !!!!!

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: