Attività consiliare

La mia attività a Dicembre

Anche questo mese ho portato avanti numerose iniziative, sia come Consigliere Comunale, sia come Responsabile della Lega Salvini Premier per la città di Palermo e Responsabile Enti Locali Sicilia.

Ecco il mio resoconto mensile delle attività realizzate grazie anche alle vostre segnalazioni inviate alle mie pagine social e alla mail: igor.gelarda@comune.palermo.it

Quattro Interrogazioni Al Sindaco del Comune di Palermo

  • Una sui comportamenti gravissimi tenuti dal Presidente della prima Circoscrizione e su come il Sindaco intende accertarsi e intervenire sui fatti accaduti in occasione dell’attività di controllo del territorio, da parte degli agenti di Polizia Municipale, durante una manifestazione tenutasi in data 8 e 9 ottobre presso ex cinema Edison
  • Una sull’aggravarsi della situazione di degrado ambientale alla foce del fiume Oreto, dovuto alla presenza di rifiuti soprattutto inquinanti non ancora recuperati, e sulle azioni che il Sindaco intende attivare per preservarlo dall’abbandono di ulteriori rifiuti.
  • Una su come il Sindaco intende intervenire rispetto agli impegni presi dall’Amministrazione Comunale per liquidare le retribuzioni non versate agli operatori della Cooperativa Insieme per il servizio prestato nel 2016 presso lo Spraar di Palermo.
  • Una sugli spazi pubblicitari automezzi Amat e sugli incassi effettuati dalla Azienda Amat SpA per il triennio 2015-2018.

Due accesso atti:

  • una per sollecitare il mancato riscontro alla richiesta di documentazione relativa agli “spazi pubblicitari automezzi AMAT”.
  • una sull’acquisizione del verbale e dell’audio su formato supportato riguardo all’intervento degli agenti della polizia municipale effettuato in occasione della manifestazione tenutasi presso i locali dell’ex cinema Edison in data 8 e 9 ottobre.

 

Numerose segnalazioni/richieste intervento

Area Sicurezza e Manutenzione Stradale

Diverse sono le altre richieste  inviate al Sindaco, all’Assessore Marino, al Comandante della Polizia Municipale e agli uffici competenti, riguardo la messa in sicurezza e la sistemazione del manto stradale, dei marciapiedi, di tombini con fuoriuscita dei liquami fetidi (asse viario Via San Francesco di Sales- via Villagrazia Palermo, Via Santicelli, Via Nicolò Garzilli).

Altre problematiche segnalate riguardano la richiesta di potenziamento di illuminazione pubblica nel tratto di strada che va da Via V.F. al vicolo Cilio, in via Altofonte, completamente al buio, estremamente pericoloso per l’incolumità dei residenti.

 

Area Verde e Decoro Urbano

Continuano le segnalazioni dei residenti che si ritrovano sotto le loro case e lungo le strade cittadine, spazzatura di ogni tipo, vere e proprie discariche a cielo aperto.

Per questo motivo ho inoltrato richieste urgenti di intervento al Sindaco, all’assessore referente, e ai vari organi di competenza, per la rimozione di cumuli di rifiuti di ogni genere, oltre a cumuli di spazzatura abbandonata da tempo soprattutto nel centro storico e urbano (Piazza Marina, Via IV Aprile, Via del Pappagallo, Via Marinuzzi, Via Quintino Sella, Via Bertolino, Via La Lumia, quartiere Borgo Vecchio ecc.).

In particolare ho inviato una segnalazione urgente con necessità di bonifica dell’intera area, per la presenza di rifiuti tossici in Piazza Vincenzo Linare sotto i campetti di calcio frequentati da bambini e adolescenti.

 

Area tutela animali

Come componente della VI Commissione, ho sollecitato l’amministrazione comunale sulla necessità di intervenire per la questione delle carrozze usate per il servizio turistico a trazione animale, che purtroppo circolano in città senza che il regolamento comunale preveda alcune importanti norme per il benessere animale.

Durante l’incontro con il Vice sindaco Marino, ho richiesto, insieme ai colleghi della commissione, che siano introdotte:

  • limite massimo di 6 ore di lavoro al giorno, con andatura al “passo” e pause adeguate tra un tragitto e l’altro di almeno venti minuti;
  • nel periodo caldo, dal primo giugno al 30 settembre, divieto di circolazione dalle 13 alle 18;
  • divieto di circolazione con temperature a partire da 33° o con ondate di calore con allerta meteo di livello 3;
  • obbligo di dotazione di scarpe protettive per i cavalli che lavorano su asfalto, piani cementati, basolati e ciottoli.
  • garantire infine l’ombreggiatura degli stalli nelle aree di sosta e adeguati controlli da parte della polizia municipale sia sui veicoli e lungo i tragitti delle carrozze, sia sulle stalle, che troppo spesso assomigliano a box per auto e tristi tuguri.

 

Area Turismo e Ambiente

Presentato in Consiglio Comunale l’ODG, firmato da tutti i Consiglieri, proposto da me e dai colleghi della VI Commissione, sulla modifica di regolamento Comunale per l’impiego dell’imposta, al fine di destinare il 20% dell’incassato per la manutenzione, fruizione e recupero di beni ambientali locali, quali aree del Fiume Oreto, Monte Pellegrino, grotte dell’Addaura e giardini storici della città.

 

Area Salute e Infanzia

Visita con i rappresentanti del sindacato della polizia Coisp ai piccoli pazienti ricoverati all’Ospedale dei Bambini G. Di Cristina, con donazione di tablet al reparto di neuropsichiatria infantile, per l’utilizzo di nuovi approcci terapeutici.

 

In Consiglio Comunale

Le dirette sulla mia pagina facebook sugli interventi in Consiglio Comunale.

 

E tanto altro ancora ….

 

Ripartiamo dal territorio per la condivisione di un progetto politico importante

con la Lega Salvini Premier

Proseguono gli incontri con la cittadinanza, ogni settimana ci spostiamo nelle piazze principali, con gazebi e materiale informativo, dove ognuno di voi può diventare protagonista attivo del cambiamento.

Incontri anche in Provincia e nei territori limitrofi per discutere con attivisti e politici per la condivisione di obiettivi comuni.

Attività social media

Continua, infine, la mia rubrica su Radio Action che parla di sicurezza e che si chiama “Palermo città sicura”, oltre ad essere ospite su Radio Time alla trasmissione Time Magazine di Massimo Pisciotta e Mario Caminita.

 

Seguitemi anche sul mio blog www.igorgelarda.it per verificare le vostre segnalazioni.

Mi raccomando #LiberiamolaSicilia #LiberiamoPalermo!

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: