Attività consiliare

Report attività consiliare Maggio

Report Maggio 2018

Eccoci al nostro appuntamento mensile, ormai tappa obbligata di partecipazione attiva degli impegni politici e non, portati avanti grazie anche alle vostre segnalazioni al mio indirizzo mail:  igor.gelardam5s@gmail.com


3 interrogazioni depositate al Consiglio Comunale

  • La prima riguarda la richiesta di rimozione di una struttura pubblicitaria arrugginita, pericolosa per l’incolumità pubblica, collocata in Piazza San Domenico, uno dei gioielli architettonici tra i più belli del centro storico, ammirata quotidianamente anche dai turisti provenienti da tutto il mondo;
  • La seconda riguarda la richiesta di regolamentazione comunale sui criteri e modalità per la concessione di sovvenzioni e contributi, stanziati con il gettito di imposta di soggiorno.
  • La terza riguarda la richiesta di illuminazione pubblica, di impianti semaforici pedonali, e strisce orizzontali in Via Fichidindia, per la messa in sicurezza della strada al fine di evitare incidenti, considerato che nei dintorni si trovano un liceo artistico e una comunità evangelica, molto frequentate.

Mi sono opposto in amniera decisa, come del resto tutto il resto del consiglio comunale, all’apertura a Palermo di un hot spot allo Zen, e ho rimandato al nuovo governo 5 Stelle-Lega le scelte da fare circa la politica sulle migrazioni.  Dato che nel contratto di governo il Movimento 5 Stelle ha le idee molto chiare in merito.

Situazione al Collasso delle attività produttive, con l’Amministrazione che rispondendo ad una mia interrogazione ci ha “confessato” ce sono circa 29 mila le pratiche in attesa di essere evase, ho chiesta la costituzione di un’unità di crisi per affrontare il problema, da me denunciato, sullo Sportello unico, ormai a rischio collasso (quasi 29 mila pratiche inevase,  in tutti i settori)

Per quanto concerne il recupero del fiume Oreto, ossia la riqualificazione della sua area. Ho proposto, come componente della sesta commissione consiliare che si occupa di turismo, che una parte dell’imposta di soggiorno incassata dal comune venga utilizzata, per la  creazione del parco fluviale dell’Oreto  .

L’inutile rotonda di corso Tukory: ho chiesto anche con un  video che venisse rimossa, dato che crea soltanto problemi di traffico e viabilità.

Il 23 maggio ho ricordato, in consiglio comunale, tutti i caduti della strage di Capaci 

Sono intervenuto alla festa di Parco Tindari, con gli amici dell’associazione Compa, per la riqualificazione di questo parco e della zona in genere

Tantissime segnalazioni tecniche inviate ai vari uffici competenti

E’ proprio in Via Fichidindia che ho sollecitato con urgenza l’intervento  del Sindaco, dell’Assessore Riolo e degli uffici competenti anche per  l’istallazione, di un impianto semaforico, dopo aver fatto un sopralluogo nella strada dove due donne sono state investite e uccise da un’auto pirata e girato un video – intervista   per  denunciare il  buio assoluto  e l’assenza di segnaletica. Ho segnalato la situazione anche in un video girato recandomi sul posto di notte

Poiché la sicurezza stradale è una tra le mie tante priorità, considerati i dati allarmanti dovuti agli incidenti stradali spesso, ahimè, mortali, ho focalizzato la mia attenzione sulle numerose richieste di aiuto di cittadini che vivono in situazioni di precarietà ambientale e urbana.

Un’altra tra le tante strade di cui mi sono occupato, per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, è Via Fiore per la quale ho richiesto l’istallazione della segnaletica e la messa in sicurezza del manto stradale, per evitare incidenti.

Dopo l’ennesima scoppio della tubatura idrica scoppiata in Via Buono, nel quartiere della Zisa, formando un “piccolo geyser, come potete vedere dal video  sono intervenuti i tecnici dell’Amap, per aggiustare il guasto, segnalato dal sottoscritto, insieme alla consigliera comunale Concetta Amella e alla consigliera di V circoscrizione Simona di Gesù, del MoVimento 5 stelle, è stata richiesta. Contestualmente abbiamo chiesto all’ Amap a che punto sono per la progettazione per la sostituzione dell’impianto idrico stradale, ormai obsoleto e non più idoneo  

Ho fatto anche una segnalazione per il pericolo di crollo della scalinata monumentale a causa del rischio crollo delle colonnine di marmo, di Palazzo delle Aquile, che andava messa in sicurezza, tenuto conto che gli ultimi lavori risalgono al 2000, quando si intervenne solo sul prospetto esterno in occasione della conferenza internazionale dell’Onu che si svolse a Palermo. Da allora solo interventi isolati e mirati in base alle emergenze, che si susseguono

Ho organizzato un  sit  in per chiedere la grazia di Noura, una  Sposa bambina condannata a morte, a cui hanno aderito e partecipato donne della comunità bengalese e tunisina di Palermo, componenti della consulta per le culture,  l’assessore alle attività sociali Giuseppe Mattina e altri consiglieri comunali

Sono intervenuto sulla valorizzazione della  Vucciria, un mercato storico, in piena fase di declino e di abbandono, ha attirato artisti da tutto il mondo  con un progetto di riqualificazione che possa comprendere  anche interventi d’arte, “

Continuo ad occuparmi di una rubrica su Radio Action che parla di sicurezza e che si chiama “Palermo città sicura”, oltre ad essere ospite su Radio Time alla trasmissione Time Magazine di Massimo Pisciotta e Mario Caminita.

Segnalazioni tecniche

Sono stati richiesti altri interventi per il ripristino di marciapiedi,  e altri riguardano la sistemazione di buche nelle aiuole del Foro Italico, che subito dopo la nostra seganalzione sono state ripristinate   e della borgata marinara dell’Acquasanta per ripristino di marciapiedi e manto stradale.

I cittadini continuano a segnalare la grave situazione di degrado urbano e di pericolosità anche nella strada di Vicolo Delle Travi, dove si trovano ancora palazzi fatiscenti con strutture metalliche arrugginite, che rischiano di crollare sulla testa dei pedoni. Per questo motivo ho richiesto con urgenza un intervento al Sindaco, agli uffici “Città Storica” e al Comandante della Polizia Municipale, a salvaguardia dell’incolumità pubblica.

Ho inoltrato un’altra richiesta importante agli uffici competenti della Mobilità Urbana, al fine di trovare soluzioni o sistemi alternativi, per la rotatoria di Corso Tukory, congestionata quotidianamente dal traffico urbano.

Numerose segnalazioni alla Rap per rimozione rifiuti (Via Guardione, Via Falsomiele, Via Salvo, Piazza Carmine).

Non meno importante è la segnalazione fatta alla Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo, per il recupero della “Colonna Monumentale dell’Immacolata”, ormai in un completo stato di incuria, situata di fronte alla Chiesa di San Domenico, dove sono custoditi tombe e monumenti di personaggi illustri della nostra terra, visitati quotidianamente da centinaia di turisti anche stranieri.

Altri miei solleciti inviati agli uffici preposti, riguardano il diserbo e la disinfestazione di aree verdi, il ripristino dell’illuminazione pubblica nelle zone buie,  la rimozione di strutture pubblicitarie pericolanti, e altro ancora.

ll mio blog www.igorgelarda.it è attivo per informare i cittadini sulla mia attività!
Mi raccomando #fiatosulcolloapalermo

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: