Attività consiliare

La mia attività di consigliere a Febbraio

Come ogni mese, ecco a voi il report delle attività consiliari da me svolte, nell’interesse della collettività e della mia città. Nel mese di Febbraio ho depositato due interrogazioni  consiliari: 1) relativa al pontile di Romagnolo. La cosa positiva e che finalmente, dopo le nostre insistenze e la nostra pressione continua adesso il Pontile di romagnolo è stato veramente messo in sicurezza , con le transenne previste dalla legge. Adesso sta a noi vegliare affinché non resti transennato per sempre e si procedano a lavori di riqualificazione e recupero del manufatto e di tutta la costa; 2) una relativa al restyling dello stadio delle Palme, oggi Vito Schifani, per sapere quali interventi saranno fatti e quando, quanto ci costeranno e che tempi sono previsti. Anche in questo caso abbiamo avuto risposta: i lavori riguarderanno il rifacimento dello strato di usura della pista di atletica, il riempimento della fossa salto in lungo con sabbia, il rifacimento della pista defaticamento con tufina, la sostituzione della rete e di due colonne della gabbia lanci, il risanamento strutturale e l’impermeabilizzazione della tribuna, la realizzazione, in corrispondenza dell’arrivo, del sistema di rilevazione degli arrivi mediante trasponder e rifacimento della segnaletica. Per un importo complessivo di 590 mila euro. Con una procedura di gara che dovrebbe avviarsi a luglio 2018 e concludersi tutto entro 12 mesi. Ovviamente vigileremo su questo.

Ho presentato una mozione, firmata da oltre la metà dei consiglieri comunali, sulla scorta di mozioni già approvate in altre città di Italia, per dare la possibilità ai bambini che non frequentano la scuola dell’obbligo e non sono vaccinati di concludere almeno questo anno scolastico, visto che il decreto Lorenzin prevedeva come termine ultimo il 10 marzo, poi prorogato dalla regione Sicilia al 30 marzo. Ho fatto due richieste di accesso agli atti. Una relativa ancora al FES, il Fondo Efficienza servizi della Polizia Municipale, che ancora non trova una soluzione e non è stata pagata. La seconda sullo statuto e il contratto di servizio con il Consorzio Olimpo che si occupa di notificare le sanzioni amministrative ai palermitani. Anche qui voglio vederci chiaro.

Sulla email che ho attivato, igor.gelardam5s@gmail.com  ho ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini e associazioni. Ne ho girato oltre 30 agli uffici competenti affinché  risolvessero i  problemi, una ventina in totale: :  molte segnalazioni sulla spazzatura come Via Arnone, Via Castelforte, piazza Caracciolo, via Crispi e Via Comiso. Segnalazioni di buche pericolose per strada: via Abruzzi, viale Venere, via Villanueva, via Schioppettieri . Abbiamo richiesto la rimozione di amianto da corso Tukory. Ancora richieste all’Amap per pulizia caditoie e acque reflue. Abbiamo ottenuto la rimozione di una discarica abusiva che si era creata in Via Dadi, all’angolo con via Vittorio Emanuele .  Sul ponte Ammiraglio abbiamo ottenuto un grande risultato.  Abbiamo segnalato la situazione di abbandono alla soprintendenza che ha inviato dei tecnici sul ponte e ci ha risposto dicendo che metterà in moto tutto quello che è necessario per metterlo in sicurezza e ha chiesto al demanio, perché il proprietario è lo Stato, di elaborare un progetto per il suo recupero . Di questo abbiamo paralato con Pasquale Tusa in un video https://www.facebook.com/MoVimento5StellePalermo/videos/415603498862878/

Queste sono tutte segnalazioni che seguirò fino a quando non avremo una soluzione definitiva.

In Consiglio comunale sono intervenuto più volte e per numerosi argomenti. In particolare sul problema dei colpi di arma da fuoco esplosi sul bus allo zen, e quindi sulla mancanza di sicurezza sui nostri mezzi pubblici, e poi per esprimere la solidarietà agli uomini della Municipale colpiti da uova durante un controllo amministrativo. Ma anche sulle spese relative a Palermo capitale della Cultura e Manifesta 12.

Ho partecipato ad una manifestazione di solidarietà verso i diepndenti della KSM, molti dei quali sono stati licenziati. 

Ho avuto il piacere di essere tra gli organizzatori e tra i giudici della manifestazione Miss Bangladesh Italy, tenutasi a Palermo. Un momentio di confronto interculturale e di emancipazione delle donne, collaborando con una comunità particolarmente produttiva e ben integrata nel tessuto palermitano

In VI commissione abbiamo incontrato nuovamente comandante della Polizia Municipale Gabriele Marchese, al quale ho fatto delle domande precise su come intenda riorganizzare il sistema Polizia Municipale in città; abbiamo affrontato il problema del regolamento Unico dei Mercati Generali, che a breve sarà votato, sentendo in audizione associazioni e sindacati tanto del mercato ortofrutticolo, quanto di quello Ittico. Mentre a breve ci occuperemo del piano pubblicità.Abbiamo anche incontrato l’assessore Riolo, con la quale abbiamo avuto un confronto serrato circa l’intenzion del comune di mettere nuove strisce blu a pagamento per i posteggi al Foro Italico 

Ovviamente non appena avrò risposte vi aggiornerò. Da alcuni  mesi ho una rubrica su radio Action che parla di sicurezza, e che si chiama “Palermo città sicura” e poi sono stato ospite diverse volte su Radio Time, alla trasmissione Time Magazine, di Massimo Pisciotta e Mario Caminita. Il mio blog www.igorgelarda.it è attivo per informare i cittadini sulla mia attività. Questo è quello che ho fatto questo mese, con l’idea che sono stato eletto per fare opposizione a questo sistema ed all’attuale sindaco. Inutile dirvi che la collaborazione con tutto il gruppo consiliare del Movimento è stato proficuo e fondamentale!
Mi raccomando #fiatosulcolloapalermo

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: