Attività consiliare

Il resoconto della mia attività consiliare di gennaio

Come ogni mese, voglio condividere con voi quello che ho fatto nell’interesse della collettività e della mia città. Nel mese di gennaio, che è stato “corto” per via delle vacanze di Natale, ho depositato 2 interrogazioni consiliari: 1) una sullo stato dei lavori di messa in sicurezza del Pontile di Romagnolo, dopo gli atti vandalici di dicembre. Il pontile versa ancora in condizioni penose. Il comune ci ha risposto che non spetta a lui metterlo in sicurezza ma all’Ufficio della Protezione Civile del Comune di Palermo. Con molta pazienza abbiamo scritto all’Ufficio preposto! 2)  insieme alla nostra portavoce di circoscrizione Simona Di Gesù abbiamo presentato una interrogazione per sapere come mai in alcune zone della Zisa, ci siano delle irregolarità anche importanti sull’illuminazione.

Sulla email che ho attivato, igor.gelardam5s@gmail.com  ho ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini e associazioni, che ho subito rigirato agli uffici competenti affinché  risolvessero i  problemi, una ventina in totale: :   che sono andate da problemi di rifiuti (Piazza Cappuccini, Ballarò e Via Crispi, via Marinuzzi); Il degrado in cui versa l’arredo urbano di piazza Vittorio Emanuele Orlando, di fronte al tribunale;  problemi legati all’ irregolarità del manto stradale o del marciapiede (da via Nocolò Turrisi, a Via Sciuti, una buca pericolosa in via Leonardo da Vinci); ho segnalato la comparsa di alcune scritte sataniche e blasfeme in zona di Viale Lazio  , e a seguito della nostra segnalazione nel giro di pochi giorni le scritte sono state rimosse  ! Ancora insieme ad alcune associazioni, tra le quali l’Associazione dei comitati civici di Palermo e Vivere Civile, abbiamo segnalato e fatto sanzionare due impianti pubblicitari privi di autorizzazione in piazza Unità di Italia. In merito a questi impianti abbiamo fatto richiesta al Suap che vengano rimossi  ; ancora segnalazioni sull’open Fiber (come via Duca degli Abruzzi) e il dissesto del manto stradale in città.  Tre Mozioni presentate nel mese : circa la mancanza di segnaletica orizzontale come in viale Lazio o in viale Strasburgo, cioè mancano le strisce pedonali per terra e questo rende più pericoloso attraversare (in questo caso riprendendo denunce già fatte dalla nostra portavo cedi circoscrizione Daniela Tumbarello); una relativo allo spostamento del mercato rionale in via Pecori Giraldi, collaborando in questo caso con il nostro portavoce Pasquale Tusa. Sul Ponte dell’Ammiraglio abbiamo denunciato poi l’assoluta incuria da parte della soprintendenza, e del comune per quanto concerne la sua parte, dato che non ha fatto nulla per inserirlo all’interno di una programmazione turistica, programmazione che a dire il vero non c’è su nulla.

Queste sono tutte segnalazioni che seguirò fino a quando non avremo una soluzione definitiva.

In Consiglio comunale sono intervenuto sulla vergogna della grancassa della Ztl e sul problema dell’insicurezza sui bus, anche dopo l’episodio gravissimo del colpo di carabina sul bus allo Zen .

In VI commissione abbiamo incontrato il comandante della Polizia Municipale Gabriele Marchese, al quale ho fatto delle domande precise su come intenda riorganizzare il sistema Polizia Municipale in città; abbiamo affrontato il problema del regolamento Unico dei Mercati Generali, sentendo in audizione associazioni e sindacati tanto del mercato ortofrutticolo, quanto di quello Ittico.

Ovviamente non appena avrò risposte vi aggiornerò. Da alcuni  mesi ho una rubrica su radio Action che parla di sicurezza, e che si chiama “Palermo città sicura e poi sono stato ospite diverse volte su Radio Time, alla trasmissione Time Magazine, di Massimo Pisciotta e Mario Caminita. Il mio blog www.igorgelarda.it è attivo per informare i cittadini sulla mia attività. Questo è quello che ho fatto questo mese, con l’idea che sono stato eletto per fare opposizione a questo sistema ed all’attuale sindaco. Inutile dirvi che la collaborazione con tutto il gruppo consiliare del Movimento è stato proficuo e fondamentale!
Mi raccomando #fiatosulcolloapalermo

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: