Attività consiliare

La mia attività di consigliere a dicembre

Come ogni mese, voglio condividere con voi quello che ho fatto nell’interesse della collettività e della mia città. Nel mese di dicembre ho depositato 5 interrogazioni consiliari: 1) Ho chiesto di sapere se le somme che il comune incassa per le multe vengono utilizzate, così come prevede l’art. 208 del cds, per il 50% per fare attività di prevenzione e sicurezza stradale e quindi per diminuire l’incidentalità stradale; 2) Ci sono stati problemi per gli stipendi dei dipendenti comunali nel mese di Novembre. Ho chiesto di sapere cosa fosse successo e se, a causa di questi errori, ci fossero stati anche danni erariale per il comune; 3) Ho chiesto come mai la villa al centro di piazza Indipendenza, nonostante i proclami del sindaco di circa un anno fa sul nuovo impianto di illuminazione, fosse ancora al buio, in questo caso abbiamo ottenuto subito dei risultati di cui vi parlo dopo; 4) Ho chiesto, a seguito dei due roghi che hanno colpito il già disastrato pontile di Romagnolo, che intenzioni avesse il Comune di Palermo. Ossia quando lo avrebbe messo in sicurezza e che progetti avesse per farne un qualche buon uso a medio e lungo termine  http://palermo.meridionews.it/articolo/61620/palermo-e-lo-stato-di-salute-del-suo-mare-dinverno-lassalto-a-mondello-e-la-desolazione-in-costa-sud/; 5) ho fatto, infine, una interrogazione consiliare su di un bando del comune di Palermo, a mio parere legalmente carente, sulla somministrazione e custodia del mantenimento dei cani.

In merito all’interrogazione sul sistema di illuminazione di piazza indipendenza, dopo che la nostra segnalazione è diventata pubblica, il comune si è ricordato che i lavori erano bloccati perché mancava il bando per la figura di archeologo, che avrebbe dovuto sovrintendere i lavori in quanto si tratta di un area archeologica sulla vecchia necropoli punica: leggere per credere!!! http://www.palermotoday.it/politica/illuminazione-villa-piazza-indipendenza-amg-comune-archeologo.html

Sulla email che ho attivato, igor.gelardam5s@gmail.com  ho ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini e associazioni, che ho subito rigirato agli uffici competenti affinché  risolvessero i  problemi:  dalla presenza di posteggiatori abusivi, segnalazioni per la rimozione di rifiuti (piazza Cappuccini; rifiuti post mercatino all’Albergheria e via Mongitore in particolare), altre relative alla sicurezza stradale; alcune per richiedere la valutazione se alcuni cartelli pubblicitari fossero o meno abusivi; ho fatto richieste di messa in sicurezza di marciapiedi e strade che rappresentavano un pericolo per pedoni ed auto (Via Perez e via Notarbartolo; svincolo di via Brasa; Marciapiede via Belgio-Viale Strasburgo; intervento per potatura alberi via E. Basile). Segnalazioni che seguirò fino a quando non avremo una soluzione definitiva. Grazie ad una segnalazione fatta ad ottobre abbiamo ottenuto la pulizia di tutta una parte di via Altofonte. Sono ancora in attesa di risposte in merito alla tassa di soggiorno; mentre in VI Commissione, di cui sono membro, abbiamo esaminato la problematica del regolamento dei Dehors, per il quale il Comune è in ritardo di anni, e che in proroga scadeva il 31/12 del 2017. I Dehors a Palermo, se ben usati e ben regolamentati, possono essere un piccolo volano di economia e dare posti di lavoro ad alcune centinaia di persone. Cosa che, in una città sul lastrico in quanto ad occupazione, non possiamo permetterci il lusso di perdere per l’incapacità dell’amministrazione comunale. Ho partecipato alle iniziative sul territorio della II e della III circoscrizione con delle passeggiate informative nella zona. In particolare per la II abbiamo sollevato il problema del pontile di Romagnolo con un video informativo che vedete qui: https://www.facebook.com/MoVimento5StellePalermo/videos/396126020810626/. Mentre sono stato onorato di fare da guida turistica ad una passeggiata sui presepi e gli stucchi di Serpotta i cui proventi sono stati interamente donati all’Associazione La carezza di Viky e Giorgia, che si occupa di dare sostegno ai bambini cardiopatici ed alle loro famiglie presso l’ospedale dei bambini di Palermo: https://www.balarm.it/eventi/itinerari-culturali-e-visite-turistiche/beneficenza-una-passeggiata-storica-alla-scoperta-degli-stucchi-di-giacomo-serpotta-79290.

Ovviamente non appena avrò risposte vi aggiornerò. Da alcuni  mesi ho una rubrica su radio Action che parla di sicurezza, e che si chiama “Palermo città sicura?”; sono stato ospite di Filippo Cucina su Teleone, a Sicilia Sera (se volete guardare il video eccolo https://www.youtube.com/watch?v=sBklxGFEQB4) e poi sono stato ospite diverse volte su Radio Time, alla trasmissione Time Magazine, di Massimo Pisciotta e Mario Caminita. Il mio blog www.igorgelarda.it è attivo per informare i cittadini sulla mia attività. Questo è quello che ho fatto questo mese, con l’idea che sono stato eletto per fare opposizione a questo sistema ed all’attuale sindaco. Inutile dirvi che la collaborazione con tutto il gruppo consiliare del Movimento è stato proficuo e fondamentale!
A tutti auguro un buon 2018 a Cinquestelle e mi raccomando #fiatosulcolloapalermo

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: